CRN Yacht Latona: il megayacht su misura dall’eleganza Liberty

Con grandi spazi open air e uno stile senza tempo, il nuovo superyacht CRN declina in 50 metri di eleganza e funzionalità una visione originale dell’arte nautica su misura. Scoprilo su Globe Styles

L’arte nautica di CRN trova la sua massima espressione nel nuovo superyacht Latona 50 metri, che sarà presentato in world première al Monaco Yacht Show 2018 a fine settembre.

Consegnato a maggio, l’ultimo capolavoro dell’Atelier italiano è stato costruito su misura per realizzare i desideri di un Armatore selettivo e determinato. Ispirata allo storico ‘Superconero’ degli anni Sessanta, Latona segna il successo di una nuova collaborazione tra CRN e Zuccon International Project.

Gli aspetti tecnici del progetto e le linee filanti dello scafo sono stati sviluppati dall’Ufficio Tecnico di CRN, mentre le linee esterne dello yacht sono state progettate dallo studio Zuccon International Project, che insieme all’Ufficio Interiors&Design del cantiere ha curato anche gli interiors e gli exteriors.

Con i suoi 50 metri di lunghezza, quattro ampi ponti più un sottoponte, Latona è uno yacht dalle linee classiche e senza tempo, che valorizza lo stile e l’eleganza degli ambienti outdoor.

Il fil rouge degli interiors è rappresentato dal mood Liberty, costante stilistica delle aree ospiti. La prua slanciata e gli ampi volumi interni ed esterni, impreziositi da spettacolari aree a picco sul mare, esaltano la bellezza senza fine di Latona.

Progettato a quattro mani con il cliente, il megayacht è stato costruito e forgiato per soddisfare le richieste di massima personalizzazione del suo Armatore che non voleva rinunciare all’unicità più autentica. Unicità che si rispecchia anche nella scelta del colore dello scafo: una preziosa sfumatura turquoise, che varia di intensità a seconda del fondale e delle acque che si stanno navigando.

Latona offre ai suoi ospiti numerose aree outdoor: dal vasto sundeck dallo stile mediterraneo alla zona relax a prora nave, dalle aree living esterne e dall’alfresco dining a poppa alle straordinarie terrazze a picco sul mare fino all’esclusiva tender bay nel ponte inferiore. Quest’ultima crea un’ampia zona lounge open air integrata al beach club con solarium, area fitness, hammam e piscina indoor con acqua di mare, aperta al divertimento dei bambini e perfetta per ormeggiare il tender nella ‘pancia’ dello yacht quando è in navigazione.

Latona è uno yacht dalla forte personalità, che combina felicemente gli stilemi delle linee esterne con la funzionalità degli spazi, esterni e interni, e il design distintivo degli interiors.

La sapiente e raffinata artigianalità del cantiere e dei suoi fornitori trova la sua massima espressione nelle aree interne, la cui progettazione nasce da un attento studio dello stile mitteleuropeo degli anni ’20. Questo stile rivive infatti nel mood di tutti gli interiors, a partire dalle pavimentazioni con decorazioni scelte dall’Armatore, come il sofisticato ricamo dark brown, diventato il leit-motiv ricorrente su tutti i ponti. A seconda degli ambienti, questo motivo sinuoso viene declinato a terra, sia sui marmi sia sulle moquette, e ripreso anche nel corrimano curvilineo in rovere scuro della scala a chiocciola interna, creando un elegante contrasto con le boiserie chiare delle pareti.

Le linee flessuose sono una costante stilistica che accompagna gli ospiti in tutte le aree dello yacht, dove anche gli arredi si distinguono per le forme curve e morbide e si fondono armoniosamente con tutti gli elementi di decoro ricercati e realizzati a mano: dalle porte laccate con bassorilievi, che ripropongono un motivo mosso, alle lampade custom in vetro di Murano e metallo con motivi ispirati alla natura, dai fiori alle foglie, in perfetto stile Liberty. La grande eleganza degli interni è ulteriormente impreziosita dalle boiserie in rovere con decappatura d’argento. Ogni boiserie è un pezzo unico, frutto della maestria artigianale e decorato con tessuti scelti uno ad uno dall’Armatore e motivi floreali lignei, ripetuti anche nella decorazione dei faretti nel cielino della suite armatoriale.

Latona può ospitare comodamente fino a 10 ospiti in cinque cabine dai dettagli ricercati, suddivise in suite armatoriale, due cabine VIP e due cabine doppie, oltre agli alloggi per 9 membri dell’equipaggio, incluso il comandante.

Ponte principale


Il pozzetto del ponte principale ospita grandi e confortevoli spazi living che riprendono i toni dell’azzurro e del turquoise – colori che ritornano in varie sfumature in tutti i decori esterni – e un’ampia piscina, impreziosita da un mosaico a tema che miscela in modo mirabile sfumature turchesi a dettagli in oro, permettendo alla luce naturale di filtrare nella tender bay sottostante.

Internamente, Latona fonde alla perfezione materiali ricercati, linee armoniose degli arredi e ricchezza dei decori artigianali. Le boiserie in legno lavorato con inserti di tessuto e specchi, il rovere scuro e i marmi pregiati caratterizzano tutti gli ambienti del main deck.

Il salone del ponte principale propone un’ampia dining room, dove un elegante tavolo circolare in noce con decori argento e sedie impreziosite da un motivo floreale diventano protagonisti di cene di gala esclusive. Il cielino, che sovrasta quest’area, è realizzato con specchi e intarsi lignei che replicano fedelmente il ricamo dark brown in Emperor Dark a terra. Le vetrate a tutt’altezza consentono di aprire su tre lati l’area dining, per cenare “all’aperto” godendo del panorama dalle due terrazze laterali.

Su richiesta dell’Armatore, la cucina è stata posizionata alle spalle dell’area dining, mentre nella boiserie della parete è stato realizzato un passavivande, per rendere il servizio più funzionale, che è discreto e invisibile quando non utilizzato.

A mezza nave, nel lungo corridoio, l’atmosfera parigina degli anni ’20 incanta gli ospiti, grazie alla decorazione Liberty delle porte e alle boiserie continue a motivi floreali, che separano il salone principale dalla lobby e dall’appartamento armatoriale. In particolare, la scala a chiocciola, di fronte all’ascensore, ha una colonna centrale retroilluminata in legno, rivestito in foglia d’argento, che collega internamente i tre ponti ospiti.

Verso prora nave, si raggiunge l’esclusiva suite dell’Armatore sviluppata su tutta l’ampiezza del baglio e dal layout creativo, che si apre su un salotto arredato con un divano curvilineo in toni neutri, oasi privata ad uso esclusivo della coppia armatoriale. Caratteristica distintiva di questo ambiente è il fumoire, un balcony privato, utilizzabile anche durante la navigazione.

La suite armatoriale colpisce per la miriade di dettagli fatti a mano, come la testata del letto in noce scuro e velluto azzurro, le linee morbidamente ondulate degli arredi e la moquette bianca in lana e seta, personalizzata con il motivo, ricorrente in tutto lo yacht, del ricamo dark brown e le applique in vetro soffiato. Anche il cielino, in cui i fiori lignei a cinque petali fanno da corolla ai faretti, è il risultato dell’eccezionale maestria degli ebanisti. Inoltre, a dritta della suite è presente un’ampia terrazza con vista mare, speciale e molto intima.

All’interno della suite, due ingressi permettono di accedere all’elegante bagno lei/lui, realizzato in splendido marmo di Carrara bianco brillante, in cui la tonalità scura dell’Emperor Dark fa risaltare i due lavabi speculari e, a terra, il flessuoso ricamo dark brown crea un sofisticato contrasto con il calacatta oro. Centralmente sono posizionate l’ampia vasca idromassaggio circolare e la doccia passante. La ricercatezza delle rubinetterie e le porte in vetro lavorato con alti e bassi-rilievi sono dettagli stilistici magnificamente armonizzati.

Ponte inferiore


Latona è una vera e propria oasi di piacere che trova la sua più alta espressione, in termini di innovazione CRN, nella zona di poppa del ponte inferiore: un’esclusiva e grande area living open-air integrata al beach club. Oltre 70 mq per vivere momenti di pura convivialità indoor e outdoor, rilassarsi nel bagno turco, decorato con un mosaico personalizzato, allenarsi nello spazio fitness, trascorrere il tempo nella zona solarium e stivare i numerosi toys, ideali per tutta la famiglia. Inoltre, i bambini possono divertirsi nella piscina indoor con acqua di mare, impreziosita da un mosaico dalle tonalità del blu e del turchese, dove è possibile ormeggiare il tender quando lo yacht è in navigazione.

Sul ponte inferiore si trovano le quattro cabine ospiti. A poppa due cabine VIP matrimoniali, decorate con boiserie in tessuto, pannelli laccati, specchi che donano profondità all’ambiente e moquette con un particolare motivo che ricorda le onde del mare. A prua sono posizionate due cabine Twin: la prima, destinata ai bambini più piccoli, con un letto a castello (e uno ulteriore a scomparsa per la tata) e la seconda con due letti sliding che diventano matrimoniale e un pullman bed aggiuntivo. Tutte le cabine sono dotate di bagni privati, realizzati nello stile di quello armatoriale, dai preziosi marmi alle grandi docce con seduta.

Ponte superiore


Uno spazioso salone panoramico dedicato alla musica accoglie gli ospiti nell’upper deck. Anche qui domina lo stile Liberty a partire proprio dalla scelta di utilizzare la forma della lira, strumento musicale tipico dell’iconografia di questo periodo artistico, per realizzare un particolare divano custom-made e il decoro che impreziosisce il tappeto bianco ai suoi piedi. Co-protagonista di questo ambiente è l’elegante pianoforte a coda, laccato bianco.

Negli interiors regnano il rovere sbiancato, che alterna lavorazioni opache e lucide, e il marmo così come il cielino ricamato, le boiserie con intarsi curvilinei, i tendaggi preziosi e le lampade Lalique. Grazie alle ampie finestrature laterali e alle vetrate che si aprono a 120°, il salone della musica è molto luminoso e regala panorami mozzafiato.

L’area esterna ospita l’alfresco dining con un ampio tavolo da pranzo in teak, completamente personalizzato in stile Liberty, il bar e la deliziosa tea room all’aperto, vera perla del ponte. Infine, due ampi prendisole completano questa zona, mentre la parete gonfiabile per l’arrampicata permette di vivere momenti divertenti ed emozionanti. La lobby dell’upper deck è impreziosita da dettagli dal gusto mitteleuropeo ed è sovrastata da un lucernaio che fa filtrare la luce direttamente dal sundeck. Verso prua, la cabina e l’ufficio del comandante precedono la plancia di comando, realizzata nella stessa tonalità dark brown del decoro leit-motiv di Latona.

L’area living e il solarium a prora nave sono estremamente godibili e grandi: qui gli arredi si ispirano a un tema marino, con toni sobri e complementi nelle sfumature dell’azzurro. In quest’area trovano spazio anche il garage a scomparsa per la rescue boat, collocato sotto un enorme prendisole rivestito con cuscinerie e rull-out, e due jet ski.

Sundeck


Improntato a uno stile mediterraneo, il sundeck presenta tre diverse aree continue che si fondono in un unico spazio: la zona pranzo, quella prendisole con jacuzzi a prua e quella solarium a poppa, dove quattro sunbed e un imponente prendisole a forma di installazione verticale offrono uno spazio isolato dal resto del ponte, ideale per momenti di assoluto relax.

Lo scivolo gonfiabile, uno dei toys preferiti dalla famiglia, è collocato lateralmente verso poppa, mentre l’area centrale, dedicata alla pura convivialità a tavola, prevede anche una piacevole nebulizzazione di vapore acqueo dal celino per rinfrescare l’ambiente; a questa zona si aggiungono il barbecue e un American Bar.

A bordo il comfort è garantito da soluzioni domotiche di ultima generazione. È infatti possibile controllare il sistema audio-video, le luci come anche le tende decorative e oscuranti, grazie al sistema controllato tramite iPad posizionati in ogni ambiente, o direttamente tramite il proprio dispositivo una volta scaricata la specifica applicazione.

Grazie ai 2 motori Caterpillar C32 da 1081kW @ 2300 rpm, lo yacht può raggiungere la velocità massima di 16 nodi e la velocità di crociera di 14 nodi.

Latona è l’ultimo gioiello del cantiere navale CRN, massima espressione delle competenze tecniche e stilistiche di un team appassionato ed esigente, spinto dalla visione e dalla passione di una famiglia armatrice selettiva e determinata.