Cucine moderne 2018 Valcucine: le novità presentate al Salone del Mobile di Milano

Valcucine presenta al Salone del Mobile 2018 tutte le sue novità. Scoprile su Globe Styles

La continua ricerca di un design volto a mettere al centro l’uomo e il suo benessere ha portato Gabriele Centazzo – fondatore e designer di Valcucine – a progettare due idee che accompagneranno le firme dell’Architettura ed il consumatore internazionale attraverso esperienze uniche.

La prima è un vero e proprio Bar domestico pensato per qualsiasi spazio della casa, dell’hotellerie e del retail più esclusivo. Valcucine lo presenta al pubblico con partner del calibro di Campari Soda, vini Bastianich, distillati Nonino, liquore Elisir di Gambrinus e acqua Dolomia. Eccellenze italiane presenti nei migliori menù e mixology del mondo che hanno deliziato gli ospiti al Salone del Mobile 2018 e nel flagship di Brera con degustazioni e cocktail inaspettati.

La seconda suggestione, ispirata all’ingegno delle macchine di Leonardo, da sempre fonte di ispirazione di Gabriele Centazzo, è “MACHINA, the Ultimate Kitchen Configurator”, ultima evoluzione del concetto di personalizzazione: un nuovo strumento online per rendere unica la propria cucina. Oltre 300 finiture applicabili con un touch come in un configuratore di automobili.

Rilevantissimi e unici nel loro genere gli accessori bespoke, esclusivi per Valcucine grazie ai partner tecnici più innovativi sul mercato. Il nuovo lavabo costruito a quattro mani con i tedeschi di Blanco che presenta un profilo di 8mm, sottilissimo ma capace di proteggere gli oggetti dall’impatto sul top. Precisione teutonica, ingegno italiano. Estetica superiore con il Rubinetto “Ambidestro” di Gessi, con finitura in canna di fucile. Kitchen chic.

Maggiore sostenibilità ambientale per lo spazio in fiera, un’isola verde fatta di moduli componibili, 100% recuperabili e riutilizzabili. Tale modularità consente di ospitare con meno spazio e spreco di materiali tutte le nuove esperienze d’uso attraverso gli Elementi Speciali, sinonimi in Valcucine di Ergonomia.

Nasce Logica Celata, l’ultima evoluzione della serie Logica, frutto di un’ingegnosa ricerca volta a ripensare lo spazio e reinventare l’ergonomia. Un elemento dall’aspetto monolitico che, grazie a un avanzato meccanismo a contrappeso, svela uno spazio ampio e totalmente personalizzabile, dove tutto è pronto per essere utilizzato nel modo più efficace possibile.

Tra i diversi scenari interni immaginati spicca proprio il Bar, una tradizione tutta italiana che fa parte della vita delle persone, tra convivialità e meditazione, tra pubblico e privato, un rifugio per connoisseur di vini, di distillati e dei migliori accessori da collezionare di fianco alla cucina.

Il canale attrezzato Logica Theca, presente in fiera sulle cucine Riciclantica e Artematica e nel flagship store di Milano Brera su Forma Mentis e Artematica, è un volume contenitivo chiuso da un’unica anta, che con un solo tocco si apre in modo automatico e silenzioso, grazie a un ingegnoso meccanismo basato sulla forza di gravità.

Estremamente funzionale anche il nuovo Ponte Attrezzato, visibile in fiera su Genius Loci, un unicum di Valcucine che rivela due spazi e al tempo stesso contiene funzioni tecniche come porta accessori ed elettrificazione. Il successo di V-Motion alla passata edizione di EuroCucina 2016 viene bissato dall’aggiunta del ciclo circadiano, antico elemento riscoperto per il benessere psicofisico dell’uomo.

Nuove ed esclusive finiture vengono proposte su tutta la collezione, un vero e proprio gioco di creatività progettuale e continuo aggiornamento tecnologico costantemente studiato dall’Ufficio Stile e dall’Ufficio Ricerca e Sviluppo. Tra le novità, i vibranti effetti metallici che impreziosiscono le composizioni e le speciali tecniche esclusive di Valcucine per la lavorazione del vetro.

LOGICA CELATA

Il concept che svela il nuovo modo di vivere la cucina. Nasce Logica Celata, l’ultima evoluzione di un’ingegnosa ricerca che ripensa lo spazio e reinventa l’ergonomia, progettando nuove esperienze d’uso in cucina. Realizzata come un unico blocco, si presenta come un volume di grande impatto, essenziale e puro nelle linee esterne. Un elemento dall’aspetto monolitico che racchiude un cuore tecnologico e un’anima speciale. Basta un semplice tocco e Logica Celata sprigiona tutta la sua forza innovativa, regalando uno spettacolo inatteso e di grande meraviglia.

Grazie a un avanzato meccanismo a contrappeso l’anta si muove dolcemente verso l’alto scoprendo tutte le attrezzature e l’intera zona di lavoro, uno spazio ampio e totalmente personalizzabile. Diversi gli scenari interni disponibili: cucina, bar, area di preparazione e dispensa. Ognuno proposto con accessori, soluzioni e funzionalità studiati per le specifiche esigenze. Configurazioni dove tutto può diventare a vista e a portata di mano, pronto per essere utilizzato nel modo più efficace possibile.

Il pannello luminoso dello schienale è progettato secondo uno dei concetti base della filosofia aziendale, la libertà. Le particelle luminescenti amplificano lo spazio e creano “l’effetto nuvola”, rendendo libera la visuale, come la luce che entra da una finestra. Leggera e silenziosa, l’anta poi si abbassa, chiudendosi a filo con le basi ed evocando il gesto di un’antica celata, l’elmo medievale che permetteva di coprire integralmente la testa dei cavalieri.

LOGICA CELATA SVELA L’ALLESTIMENTO BAR

Fra i diversi scenari immaginati per Logica Celata spicca il bar, una tradizione tutta italiana che fa parte della vita delle persone, tra convivialità e meditazione, tra pubblico e privato. L’anta si apre, svelando il nuovo bar domestico Valcucine, pratico, ben organizzato e completo di tutti gli strumenti necessari per degustare il vino in maniera impeccabile, mixare gli ingredienti di un buon cocktail e preparare un caffè di qualità. Servito come un connoisseur. Una volta chiusa, Logica Celata si trasforma in un elegante elemento di arredo reso ancora più prezioso dalla personalizzazione Vitrum Arte, speciale tecnica sviluppata da Valcucine per riprodurre su vetro vari disegni a intarsio.

ARTEMATICA

La cucina Artematica presentata a EuroCucina 2018 si distingue per il nuovo piano di lavoro altezza 14 cm con lavello integrato. La nuova finitura in Ottone Anticato accende di luce la composizione mentre la pietra Grigio Antalya utilizzata per il top aggiunge un tocco di sofisticata eleganza. Per essere ancora più funzionale, la cucina è stata attrezzata con l’Elemento Speciale Logica Theca, il nuovo canale attrezzato proposto qui nell’altezza 18 cm. Un volume contenitivo chiuso da un’unica anta, che con un solo tocco si apre in modo automatico e silenzioso, grazie a un ingegnoso meccanismo basato sulla forza di gravità.

GENIUS LOCI

In occasione di EuroCucina 2018, Genius Loci si presenta con il rinnovato Ponte Attrezzato, elemento d’arredo e spazio funzionale personalizzabile in base alle diverse esigenze, e con il sistema intelligente brevettato V-Motion: il semplice gesto della mano contemporaneamente apre l’anta, aziona il rubinetto e accende le luci dello schienale, dando vita a scenari di volta in volta differenti. Il nuovo lavello in Porfido è in totale continuità con il piano di lavoro realizzato nella stessa finitura di materiale. Per essere ancora più ergonomica, la cucina è attrezzata con l’Elemento Speciale Air Logica System che si presenta per la prima volta con la cappa integrata.

RICICLANTICA

Ad EuroCucina 2018, la cucina Riciclantica si presenta con il nuovo alluminio graffiato Piombo che esalta la preziosità della composizione in laminato Ferro Touch e Cuoio. Per essere ancora più funzionale, la cucina è attrezzata con l’Elemento Speciale Logica Theca, il nuovo canale attrezzato proposto qui in due altezze, 8 e 18 cm. Un volume contenitivo chiuso da un’unica anta, che con un solo tocco si apre in modo automatico e silenzioso, grazie a un ingegnoso meccanismo basato sulla forza di gravità. Il Pensile Aerius con la nuova finitura vetro fumè dall’effetto semitrasparente accentua la sensazione di leggerezza dell’elemento.