Cyrus Klepcys Alarm orologio lusso: il nuovo segnatempo in edizione limitata

“Klepcys Alarm” è il nuovo segnatempo realizzato dal prestigioso marchio svizzero Cyrus, un orologio con un innovativo meccanismo di sveglia/allarme dal design originale. Scopritelo su Globe Styles

Complicazione affascinante ed utile – ma rara a trovarsi su un orologio da polso – è la funzione di allarme. Gli strumenti del tempo che ne sono dotati, sono spesso definiti con il nome di “svegliarino”.

CYRUS – marchio di nicchia di alta gamma con una propria manifattura indipendente a Le Locle in Svizzera, noto per la creazione di segnatempo dall’architettura originale e all’avanguardia, animati da meccanismi innovativi – sceglie la complicazione dell’“allarme” come protagonista del suo modello “KLEPCYS ALARM”, un ulteriore “esercizio di stile”.

Artefice del Cyrus KLEPCYS ALARM, un orologio dalla fattura superlativa con una inconsueta interpretazione della funzione allarme che incorpora la suoneria tipica della ripetizione minuti, è Jean-François Mojon, uno tra i più talentuosi maestri orologiai contemporanei e direttore tecnico di Chronode, la manifattura interna appartenente a Cyrus Watches Group of Companies.

“Fil rouge” di questo esclusivo orologio dallo stile moderno e audace, che lo identifica immediatamente con il brand Cyrus, è la sua iconica cassa multistrato di forma cuscino, con doppia corona, di grande comfort al polso grazie alla sua costruzione ergonomica.

Due le versioni di cassa, dalle generose dimensioni di 46 mm (escluso corone): solo acciaio ed acciaio abbinato a titanio grado 5 con trattamento DLC nero, utilizzato per la lunetta, il fondello e le due corone. La doppia corona è divenuta ormai un tratto distintivo di Cyrus. Solitamente, entrambe funzionali in tutti i modelli delle diverse collezioni, fanno eccezione nel KLEPCYS ALARM; infatti solo la corona a ore 3 è operativa mentre quella a ore 9 è puramente estetica.

La lunetta incornicia un ampio quadrante tondo e tridimensionale con la tipica decorazione a motivi triangolari incisi. In colore blu per la versione con cassa in acciaio e in nero per la variante acciaio/titanio DLC, è ricco di indicazioni e di tanti dettagli che lo rendono unico e singolare.

Le lancette di ore, minuti e secondi sono leggermente decentrate a sinistra e leggono il tempo su un arco superiore, con una decorazione che ricorda i dischi in vinile, con cifre arabe applicate taglio diamante, riempite con SuperLuminova, miste ad indici. Tra le ore 10 e 12, un display con un disco girevole blu/nero fissato con viti personalizzate con il logo Cyrus, fornisce l’indicazione giorno/notte.

Il KLEPCYS ALARM mostra un quadrante secondario, tra le ore 3 e 6, per la regolazione della funzione sveglia. Circondato da due anelli concentrici, uno bianco a numeri arabi pari sulle 24 ore ed uno nero esterno con l’indicazione dei minuti in scala di 15, ha la parte centrale bicolore blu/nera suddivisa da una linea rossa per distinguere le ore diurne da quelle notturne.

Tra le ore 5 e le ore 9, lo spazio sul quadrante è dominato da una grande apertura simmetrica che consente di intravedere una sezione del movimento e attira lo sguardo sul martelletto dell’allarme. Il suo particolare design che ricorda la forma di una campana, con superficie spazzolata ed angoli smussati e lucidati, impreziosito dal logo
CYRUS, batte diversi rintocchi producendo un suono armonioso e ben percepibile, per un tempo massimo di 16 secondi.

Impostare l’allarme è semplice ed intuitivo. E’ sufficiente estrarre la corona in prima posizione per far ruotare le lancette, in entrambe le direzioni e selezionare l’ora prescelta sulle 24 ore, definendo anche i minuti ad intervalli di 5. Per sapere se la sveglia è attiva, basta controllare se la piccola lancetta con punta triangolare luminescente a ore 7 è posizionata sulle scritte ON o OFF evidenziate in blu e rosso.

Una semplice pressione sulla corona a ore 3, attiva o disattiva questo dispositivo. Cuore pulsante del KLEPCYS ALARM è il calibro di manifattura CYR1280 a carica manuale che garantisce un’autonomia di 72 ore. Attraverso il fondello in vetro zaffiro antiriflesso è possibile ammirare l’elegante architettura del movimento che mette in bella evidenza i due bariletti in parallelo con il rocchetto impreziosito con lacca nera e l’elica, simbolo di Cyrus.

L’esclusivo sistema di ricarica progettato da Jean-François Mojon, in collaborazione con la sua equipe, consente al bariletto posto vicino al bilanciere di caricare l’ora principale ed al secondo di fornire l’energia al quadrante sussidiario che attiva l’allarme. Nel rispetto della tradizione dell’arte orologiera nulla è lasciato al caso ed anche i ponti del movimento sono finemente rifiniti e decorati a raggi ricurvi incisi, spazzolati e lucidi, sui quali risaltano i rubini e le viti lucidate a specchio.

L’orologio, realizzato in serie limitata di 38 pezzi per ciascuna versione (solo acciaio e acciaio/titanio DLC nero), è completato da un cinturino in caucciù nero personalizzato con una scanalatura centrale con il simbolo di Cyrus. Lo stesso si chiude con una fibbia pieghevole che dispone di un meccanismo per una messa in misura semplice e veloce.