D Studio Copenhagen: il nuovo approccio al design retail

D Studio Copenhagen: la nuova design destination con i marchi B&B Italia, Maxalto, Azucena, Arclinea, Flos e Louis Poulsen.

D Studio CopenhagenDesign Holding, gruppo di marchi iconici quali B&B Italia, Maxalto, Azucena, Arclinea, Flos e Louis Poulsen, inaugura D Studio, prima destinazione retail di Design Holding e nuova esperienza multibrand a livello internazionale.

D Studio nasce dalla visione di Design Holding di creare una destinazione eccezionale nel mondo del design. Per la prima volta, marchi prestigiosi dei settori dell’arredamento contemporaneo e dell’illuminazione si ritrovano insieme in un contesto innovativo, un luogo in cui il design può essere avvicinato, celebrato e acquistato. Tutto sotto lo stesso tetto.

Un unico spazio di 1760 m2 permetterà ai visitatori di D Studio Copenhagen di scoprire tutte le possibilità che questi marchi distintivi ed esclusivi hanno da offrire. Da B&B Italia, emblema della storia del design e riferimento per l’arredamento contemporaneo, alla collezione moden classic di Maxalto, ispirata all’artigianalità e all’eleganza senza tempo, fino ad Arclinea, il brand di cucine di alta gamma, personalizzate e d’avanguardia; per arrivare a Flos, visionaria azienda italiana di illuminazione, con le poetiche creazioni dei grandi maestri del design e le più innovative soluzioni di luce, e, ultimo ma non per importanza, Louis Poulsen, l’iconico marchio danese di illuminazione con patrimonio unico nel settore del design.

D Studio rappresenta uno spazio innovativo che consente di passare agevolmente dalla vendita fisica a quella digitale sia per clienti privati che contract. Gli spazi sono costellati da elementi “phygital” per un’esperienza in grado di supportare i clienti nella scelta di un prodotto o nel perfezionamento di un intero progetto. L’esperienza in D Studio è un continuum che si spinge ben oltre la classica proposta digitale basata sulla tecnologia da schermo: e pertanto dall’idealizzazione, alla selezione fino alla definizione.

Con il riconoscimento internazionale di capitale del design, Copenhagen ospita questo concetto innovativo di retail con estrema naturalezza. Situato tra splendidi edifici storici a Holmen, area che si sta rapidamente trasformando in una zona residenziale esclusiva e in uno dei più grandi quartieri creativi di Copenhagen, D Studio è in una posizione invidiabile. Dopo l’inaugurazione di Copenhagen, D Studio aprirà in
autunno a Milano e New York.

B&B Italia, Maxalto e Arclinea appaiono qui sotto una nuova luce: una nota qualità superiore vista attraverso una lente scandinava diversa. A D Studio, la propensione per l’artigianalità e le scelte materiche si coniuga con una spiccata sensibilità per ambienti interni familiari, assolutamente vivibili e realizzabili. Un’attenta selezione di pezzi iconici di B&B Italia, come la Serie UP di Gaetano Pesce o il divano Camaleonda di Mario Bellini, diventerà il riferimento per il design italiano senza tempo nella città di Copenhagen.

Gli ambienti cucina di Arclinea proposti da D Studio sono spazi dove cucinare, vivere e condividere. I progetti esposti fanno parte della collezione esclusiva disegnata da Antonio Citterio. Il marchio italiano di illuminazione Flos fa un ulteriore passo avanti, spostando la sede
scandinava nel nuovo prestigioso centro del design a Holmen, che ospita anche una nuova spettacolare area espositiva dedicata al brand.

Lo showroom di Flos occupa l’intero primo piano dell’edificio storico, presentando in maniera completa le collezioni Decorative, Architectural e Outdoor, senza dimenticare un’area dedicata alla divisione Bespoke, per mostrare esempi unici di soluzioni illuminotecniche su misura per progetti su vasta scala.

L’area esperienziale si fonda su una serie di stimolanti viaggi visivi che trasferiscono il carattere fondamentale del lighting design, illustrando le qualità e le funzioni specifiche dei diversi apparecchi e sistemi illuminotecnici. “Moments of light” è un viaggio che dimostra quanto la luce possa creare un’atmosfera e cambiare le percezioni, letteralmente. L’esperienza prevede uno spazio per co-progettare in un ambiente creativo simile a un laboratorio, dove i visitatori possono scoprire come la luce architetturale non sia solo un dettaglio tecnico, ma parte integrante di qualsiasi progetto.

Al piano terra della sede centrale di Louis Poulsen è nato un nuovissimo showroom ibrido esperienziale che ospiterà l’iconico marchio di design danese. In questo spazio, la presentazione dell’intera gamma di prodotti firmata Louis Poulsen si fonde elegantemente con le persone che lavorano all’interno e all’esterno dell’edificio, grazie a una mensa esclusiva, ad un Light Lab immersivo e a un’informale lounge area.

Gli spazi distintivi splendidamente organizzati consentono ai visitatori di muoversi tra i prodotti e discutere dei loro progetti, grandi o piccoli che siano, con l’assistenza di personale qualificato: da una lampada decorativa per la zona giorno di una casa privata a una soluzione illuminotecnica completa per un progetto Hospitality.

Dal momento che atmosfera e illuminazione umano-centrica sono valori chiave per il brand Louis Poulsen, è stato creato un informale contesto lounge affiancato da un’esclusiva mensa Arclinea per incoraggiare incontri informali, dialogo e ispirazione. Tutto questo aggiunge fascino e atmosfera allo spazio flagship di prossima apertura di Louis Poulsen.

credit image by Press Office – photo by Martin Sølyst