DA A arredamento da esterno: Sol e Trame, le nuove collezioni outdoor

  • DA A arredamento da esterno
  • DA A arredamento da esterno

DA A presenta le nuove collezioni outdoor. Tra le novità, la nuova linea Sol e Trame. Scopritele su Globe Styles

DA A arredamento da esterno – DA A presenta le nuove collezioni outdoor. Tra le novità, la nuova linea Sol, le sedute outdoor, firmate da Baldessari e Baldessari.

Sol è una collezione di sedute che, proprio come accade con le note di una composizione musicale, nasce declinando i vari moduli in diverse combinazioni. Ideate per l’outdoor, ma adatte anche all’interno, le sedute disegnate da Michela e Paolo Baldessari si distinguono per una base minimal e originale: una struttura metallica dalle linee pulite che oltre a sostenere i morbidi cuscini prosegue, tra pieni e vuoti, come piano d’appoggio per ulteriori accessori.

A dare l’ispirazione ai designer, il luogo di nascita di Da a: la terra pugliese, segnata da colori intensi, luci calde e paesaggi mozzafiato. Da lì, l’idea di creare un sistema di generose dimensioni formato da poltrona singola, poltrona con piano d’appoggio integrato a destra o a sinistra e chaiselongue che, come spiegano i designer, “è un invito a rilassarsi all’aria aperta, a godere del sole e a stare seduti o sdraiati per conversare, leggere e contemplare il paesaggio”.

Una sensazione gradevole che passa anche per la cura dei dettagli che caratterizza la linea e per le particolari combinazioni dei materiali. Un mix che i creativi raccontano così: “Il metallo, esaltato da colori accesi, accentuato da lavorazioni di rotondità derivanti dalla calandratura dei fogli ad alto spessore del ferro, l’incisione ed i tagli laser sul materiale, ad evocare la duttilità dello stesso, che trasforma i piani terminali della composizione e i tavoli bassi in una sorta di spartito su cui annotare singole “note”, come i piccoli piani in ceramica per accogliere accessori candele, bicchieri e altro. Senza dimenticare le trame di una delicata tessitura in cordoncino che sottolineano il carattere degli schienali e fanno il contrappunto agli imbottiti rivestiti con cotoni dai toni delicati”.

Trame, collezione di pouf e tavolini indoor-outdoor disegnati da Silvana Angeletti e Daniele Ruzza, nasce da un contrasto ben riuscito; da una sorta di ossimoro. Un materiale come il metallo, che porta con sé un’idea di solidità e robustezza, è stato infatti lavorato fino a diventare espressione della matericità del tessuto e di tutta la sua delicatezza.

“Lavorare sulla percezione del materiale metallico per renderlo più femminile, accogliente e dolce ed evocare il tessuto, con la sua leggerezza e la sua vaporosità, è stato il leitmotiv che ha dato vita alla collezione Trame”, confermano i designer. Le lavorazioni del taglio laser e della calandratura sono state poste al servizio della leggerezza e del comfort con la presenza di un anello centrale che sembra quasi sospeso e risolve in modo efficace la funzione della seduta.

A rendere tutto possibile, l’esperienza di Da a, che dall’industria metalmeccanica con la sua visione maschile e razionale è riuscita a trasformarsi in un’azienda che lavora lo stesso materiale anche da un altro punto di vista più delicato ed armonioso. Un lavoro che, non a caso, nasce anche dall’incontro e dall’esperienza di tante presenze femminili all’interno dell’azienda.