Design Miami Basel 2018 Calvin Klein: l’autentico fienile americano

Calvin Klein annuncia un’installazione unica a Design Miami/Basel composta da poltrone Feltri di Cassina in edizione limitata con trapunte vintage selezionate da Raf Simons. Scopri tutto su Globe Styles

Calvin Klein svela la sua prima installazione a Design Miami/Basel: una visione unica di un vasto panorama internazionale, nell’interpretazione del Chief Creative Officer Raf Simons, realizzata con un autentico fienile americano e una serie di poltrone Feltri di Cassina in edizione limitata con tappezzerie selezionate da Raf Simons.

Creata dal rinomato designer italiano Gaetano Pesce per Cassina nel 1987, la poltrona Feltri è un’interpretazione ironica del trono reale che fonde arte e funzionalità. Da allora è diventata un’icona consolidata e un classico dell’arte e delle collezioni di design contemporanee. La spessa struttura in feltro di lana della Feltri è realizzata tramite una tecnica speciale brevettata; lo schienale è morbido e avvolgente mentre la parte inferiore, infusa con resina termoindurente, è rigida e longeva.

Grande estimatore del lavoro di Gaetano Pesce, Raf Simons ha invitato Cassina a ragionare su ciò che definisce come una “corrispondenza culturale”. Il risultato è una selezione di 100 poltrone Feltri numerate cui sono stati applicati i codici della maison CALVIN KLEIN alla tappezzeria interna della poltrona. Ciascuna poltrona sfoggia trapunte americane tradizionali uniche risalenti al XIX e XX secolo, emblema della tradizione americana e manufatto artigianale rappresentativo del passato della nazione.

In linea con l’esplorazione continua di Raf Simons di un dialogo internazionale filtrato tramite una lente americana, l’installazione di CALVIN KLEIN presenta un grande open space caratterizzato da un fienile nel mezzo e popolato da una serie di poltrone Feltri in edizione limitata. Le poltrone numerate da 1 a 50 saranno disponibili per la vendita alla Fiera, mentre le restanti da 50 a 100 verranno rese disponibili alla vendita più avanti tramite Cassina.

Il fienile, uno dei molti costruiti per la sfilata CALVIN KLEIN 205W39NYC Autunno/Inverno 2018, è stato costruito a partire da legno di recupero del XIX secolo. Le pareti del fienile sono ricoperte da immagini di opere d’arte di Andy Warhol in scala cartellone pubblicitario, richiamando la partnership multi-level in corso tra il brand e la The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts.

credits: Feltri, edizione limitata di Gaetano Pesce per Cassina con trapunta vintage selezionata da Raf Simons per CALVIN KLEIN