Desigual Esteban Cortázar primavera estate 2021: la gioia di vivere, la collezione e la campagna

Desigual Esteban Cortázar primavera estate 2021: il brand e lo stilista colombiano celebrano la gioia di vivere con la loro prima collezione.

Desigual Esteban Cortázar primavera estate 2021Il brand e lo stilista colombiano Esteban Cortázar celebrano la gioia di vivere con la loro prima collezione insieme. Un omaggio ai sogni estivi. Ai ricordi del bambino che vive dentro ognuno di noi. All’orgoglio di essere latini. Al savoir-faire parigino. Ai tramonti di Miami. All’easy-going come stile di vita. All’arte. All’estate. E all’amore.

Desigual Esteban Cortázar primavera estate 2021: la campagna, il video

Esteban Cortázar è un bambino. Un bambino precoce, intuitivo e artistico. Un bambino che si sveglia circondato dai quadri di suo papà, l’artista Valentino Cortázar, con la brezza marina, le palme che danzano con i gabbiani e il brusio delle persone che raggiungono la spiaggia. Dalla sua finestra dell’Hotel Avalon di South Beach, Miami, osserva come top model degli anni ‘90, incredibili drag-queens o eccentrici pensionati condividono momenti storici e si mescolano con la cultura latina, il boom della moda anni ‘90 e le giornate eterne dell’altrettanto eterna estate della Florida.

Oggi Esteban non è più un bambino ma un famoso stilista il cui obiettivo è dare alla moda un tocco di buonumore, carisma latino e eleganza sbarazzina adatto a tutti. È lo stilista più giovane ad aver sfilato durante la New York Fashion Week -a soli 17 anni-, è stato direttore creativo delle collezioni femminili di Emanuel Ungaro ed è l’ambasciatore indiscusso delle collezioni Resort e dell’endless summer.

Di questa passione per la diversità, il colore, l’allegria e l’arte nasce un inevitabile rapporto d’affetto tra Esteban e Desigual, che dà origine a una collaborazione unica.

Ispirata a quell’infanzia precoce che ha visto Esteban crescere circondato da artisti e da personaggi molto diversi, in questa campagna riuniamo un casting che respira quel melting pot tipico di South Beach però aggiornato ai nostri giorni. Ecco che troviamo allora l’impressionante attrice Daniela Santiago, una delle protagoniste indiscusse della serie spagnola di successo ‘Veneno’; Yendri, la cantante di origine dominicana, cresciuta in Italia; il famoso modello e imprenditore barcellonese Biel Juste; l’icona della moda colorata nonché stilista haitiana residente a Colonia, Michelle Elie; la famosa modella italiana Chiara Scelsi; il top model brasiliano Jhona Burjak; l’artista drag
queen Alaska Nebraska; insieme a un cast composto da età, stili e provenienze diverse per rappresentare, attraverso gli occhi di un bambino, quel centro nevralgico che erano questi piccoli alberghi e una festa che arriverà molto presto.

La campagna vuole essere una sferzata d’energia e ricordarci che le belle giornate di festa e amore sono dietro l’angolo. Tutto attraverso l’iconica canzone ‘Pasilda’ di Afro Medusa, successo degli anni 2000 nel quale la dance si unisce ai suoni latini portandoci direttamente a un mondo di libertà e balli. Una storia che rappresenta diversità e divertimento, che ci fa vedere come l’universo Esteban si fonde con i valori del marchio Desigual e che presenta la collezione che definisce l’estate.

“L’artista Valentino Cortázar è mio papà e, insieme a mia mamma, la mia maggiore ispirazione. Il suo amore per i colori, le donne, la vita e la gioia di vivere è il filo conduttore della sua opera. Ho deciso di lavorare con lui per questa collezione con un capo che mette in luce uno dei motivi più ricorrenti di tutta la sua opera: ‘El Beso’, che dipinse a South Beach in quell’epoca. Inoltre, nella collezione si rende omaggio all’iconico fotografo Andy Sweet. Creiamo un patchwork con le sue immagini scattate a South Beach negli anni ‘70, prima del fermento e della follia degli anni ‘90, quando i veri pionieri della zona ormai in pensione arrivavano da tutto il mondo con i loro look eccentrici per godersi il sole della Florida. Oltre a immagini degli emblematici alberghi Leslie e Surfcomber, ai momenti di spiaggia eterni e all’architettura art déco. L’idea di unire questi due motivi e creare così una collezione patchwork mi è sembrata perfetta per rappresentare il vero fotogramma di quello che era Miami all’epoca” ha raccontato Esteban.

Capi adatti a tutti. Ma proprio a tutti. Da indossare a una festa. O sott’acqua. Camicie che sono vestiti, giacche e che vanno bene a lui, a lei e a
chiunque voglia indossarle. Capi in denim che ci accompagneranno tutto l’anno. E altri che rappresentano l’estate, il caldo, il bel tempo e il buonumore. Capi dai modelli facili e pensati perché qualsiasi tipo di fisico si senta a suo agio, capi il cui punto di forza sono i colori e le stampe.

Capi che strappano un sorriso e che amano e rispettano il mondo, che si impegnano a livello sociale e ambientale, capi sostenibili con tessuti
ecofriendly come il Lenzing ecovero, Naia, BCI cotton, Tencel, Lyocell o il cotone organico. Capi disegnati oggi, ispirati al passato e pensati
per essere indossati sempre.