Dezen Dezen collezione 2021: capi fashion sostenibili e di altissima qualità

Dezen Dezen collezione 2021: capi sostenibili e di altissima qualità, realizzati utilizzando telai serigrafici preziosamente conservati.

Dezen Dezen collezione 2021Dezen Dezen presenta le novità estive della sua collezione e decide di farlo con uno shooting realizzato in collaborazione con Maurizio Campos nella città, Trieste, da cui tutto ha avuto inizio per questa piccola azienda che dal 2014 non conosce crisi.

Il progetto Dezen Dezen nasce con l’intento di portare avanti l’attività della famiglia del suo fondatore, Marco, specializzata – dal 1938 – nella stampa di foulard, che venivano realizzati a Zagabria e distribuiti in tutta l’Europa dell’Est.

All’inizio degli anni ‘90, a causa del conflitto che ha colpito l’ex Jugoslavia, l’attività di famiglia perde gran parte del mercato e le centinaia di telai serigrafici utilizzati per la stampa dei foulard rimangono inutilizzati per decenni.

Non volendo che questa importante tradizione, fatta di design ricercati, venisse dimenticata nel 2014 Marco e Michele hanno deciso di dare nuova vita a questa azienda di famiglia, reinventando preziose fantasie declinandole in moderni foulard.

Dopo anni di sperimentazione durante i quali hanno portato il loro progetto in giro per tutta Europa, nel 2017 hanno aperto il loro laboratorio artigianale nel centro di Trieste, città significativa per la sua posizione strategica nella MittelEuropa, che amano e che hanno scelto come loro casa.

Oggi stampano capi e accessori in piccole tirature, utilizzando i telai serigrafici ereditati e preziosamente conservati. Scelgono fibre naturali e raffinate e utilizzano inchiostri di alta qualità, prestando la massima attenzione al rispetto dell’ambiente. Ogni prodotto realizzato in laboratorio è un pezzo unico e originale.

La collezione estiva 2021 propone nuove magliette dalla vestibilità super comoda, stampate a mano e realizzate in morbido cotone biologico, unisex ed inclusive: la vestibilità oversize è pensata per abbracciare diverse fisicità, dalle small alle plus size.

Non manca poi l’abito effetto t-shirt dal taglio comodo ideato per il tempo libero. Morbido e leggero, è il capo essenziale nelle giornate più calde per le amanti del confort e della praticità. La lunghezza arriva sopra il ginocchio e il taglio comodo è leggermente sfiancato per garantire un’ottima vestibilità.

Torna anche la maglietta con la iconica bandana stampata a mano in serigrafia in 4 nuovi colori. Il modello unisex di questa T-shirt dalla vestibilità slim, è realizzato in leggerissimo cotone traspirante di alta qualità con una piccola percentuale di elastan per garantire un’elevata resistenza ai lavaggi e il mantenimento della forma nel tempo. Questa t-shirt è stata stampata rigorosamente a mano, con inchiostri italiani di alta qualità, rispettosi dell’ambiente e sicuri a contatto diretto con la pelle.

Questa maglietta è stata cucita a Zagabria da Kamensko, un’associazione formata da professioniste con decenni di esperienza nel settore tessile rimaste senza lavoro dopo la chiusura di una grande fabbrica della città. Troppo giovani per la pensione e avendo un’età in cui è difficile formarsi per un nuovo mestiere, grazie all’associazione possono continuare a lavorare con tutto il loro preziosissimo bagaglio di esperienza fino al raggiungimento della pensione.

Dezen Dezen collezione 2021: le stampe e la sostenibilità

La stampa è stata realizzata interamente a mano nel laboratorio Dezen Dezen a Trieste utilizzando uno degli originali quadri serigrafici utilizzati in passato (a cavallo tra ‘800 e ‘900) per decorare i tradizionali foulard portati sul capo dalle donne dell’est Europa. Per la stampa vengono utilizzati esclusivamente inchiostri italiani a base d’acqua di massima qualità e sicuri a contatto con la pelle. La miscela di componenti e pigmenti è realizzata direttamente nel laboratorio, evitando così un inutile trasporto di acqua.

Il jersey con cui sono realizzati è in 100% cotone di provenienza biologica, coltivato senza ricorrere a insetticidi, fertilizzanti o pesticidi chimici, rispettando i più elevati standard di certificazione. Il packaging dei prodotti è in carta riciclata e fa parte dell’impegno di Dezen Dezen a evitare nella sua filiera le plastiche a uso singolo.

Con questa collezione Dezen Dezen amplia ancora di più la propria offerta dei capi sostenibili e di altissima qualità in quanto garantisce i più elevati standard di certificazione della filiera di produzione del capo fino all’arrivo nel laboratorio Dezen Dezen, quali: Fair Wear, GOTS, Oeko-tex 100, Organic content standard e PETA-approved.

Credits:
ph: Michele Grimaz
make up: Cecilia Carbonelli
hair: Cristina Zubin + Josiel Lourenço per JCarlos
models: Ambra + Maya + Djibril + Filippo
project: Maurizio Campos
jewels: Collanevrosi
shoes: Box4Fashion
Per la location si ringrazia The Lion’s Den