Diesel Living with Lodes: le nuove lampade Flask, Vinyl e Urban Concrete

Diesel Living with Lodes: le nuove lampade Flask, Vinyl e Urban Concrete e i cinque best seller rinnovati (Cage, Fork, Gask, Glass Drop e Pipe).

A seguito della firma dell’accordo di licenza esclusiva globale all’inizio di quest’anno, la storica azienda italiana di illuminazione decorativa Lodes e il brand internazionale Diesel, annunciano il lancio della linea Diesel Living with Lodes.

Composta da tre novità esclusive (Flask, Vinyl e Urban Concrete) e da cinque best seller rinnovati (Cage, Fork, Gask, Glass Drop e Pipe), la nuova collezione Diesel Living with Lodes presenta una versatile selezione di articoli per l’illuminazione di spazi residenziali e di interni pubblici.

La collezione si ispira a antitetici contrasti, come la realtà e la percezione, ed è permeata dall’irriverente e direzionale linguaggio formale di Diesel combinato con i princìpi distintivi del brand Lodes.

Diesel Living with Lodes: Flask

Ispirata alle singolari forme delle bottiglie di vetro utilizzate nei laboratori scientifici, Flask è caratterizzata da una superficie metallica che, una volta accesa, rivela la sua vera natura di vetro. La lampada è ulteriormente valorizzata dal contrasto tra la superficie esterna metallizzata opaca e l’interno lucido che si illumina con una inaspettata danza di luce.

Caratterizzata da un corpo lampada arrotondato in vetro soffiato con finitura opaca, Flask ricorda un oggetto metallico dal sapore industriale ed esalta il forte contrasto visivo tra la leggerezza del vetro e la matericità della finitura metallica.

Quando è accesa, Flask rivela una sorgente luminosa che fluttua nel corpo di vetro, illumina la superficie interna lucida e crea un audace effetto visivo giocando con i riflessi delle lampade vicine. Il collo della lampada è stato progettato per rimanere spento quando le luci sono accese, valorizzando così la linea del prodotto e la sua superficie industriale. Con tre forme disponibili e due finiture: metallic black e mineral sand, Flask si presta anche a composizioni su cluster per creare audaci installazioni sospese.

Diesel Living with Lodes: Vinyl

Vinyl è formata da una superficie metallica con un motivo circolare inciso simile ad un disco in vinile che sembra emulare le vibrazioni sonore mentre scompone la luce in modo accattivante all’occhio umano. Vinyl è una versatile lampada in metallo a soffitto, a parete e a sospensione. Il suo segno dinamico rende questa lampada decorativa perfetta per gli spazi pubblici. Disponibile in due dimensioni e due finiture: silver e deep black.

Diesel Living with Lodes: Urban Concrete

Ispirata ai dissuasori che emergono dal paesaggio urbano, Urban Concrete è una lampada che coniuga linee pulite e superfici solide con una cupola sormontata da un gancio di sollevamento. Mentre la cupola in metallo crea un’illusione di gravità, Urban Concrete è molto leggera e, grazie alle sue tre finiture in cemento e alla superficie interna bianca, conferisce un tocco di matericità e raffinatezza a qualsiasi interno. Disponibile in quattro dimensioni per diversi usi e tipologie di interni, la cupola da 25 cm può essere installata anche su rosoni multipli per creare composizioni a contrasto e cluster unici.

La linea Diesel Living with Lodes segue la fortunata serie di altre acclamate collaborazioni DIESEL, come Moroso (mobili), Scavolini (cucine e bagni), Seletti (accessori per la casa), Berti (pavimenti in legno), Iris Ceramica (pavimenti e rivestimenti in ceramica) e Mirabello Carrara (tessuti per la casa).

Nel corso di quest’anno, Lodes ha annunciato un rebranding in occasione del suo 70° anniversario, a marcare l’inizio di una nuova era di innovazione produttiva e di design contemporaneo, seguito dal lancio dell’anteprima della collezione 2021.