Diesel Upcycling For 55DSL: la capsule collection che celebra l’heritage denim, l’evento

Diesel svela Diesel Upcycling For, una nuova serie di collezioni che usano il processo che trasforma prodotti già esistenti, materiale di scarto e proveniente da stock in nuovi prodotti. Scoprite tutto su Globe Styles

Diesel Upcycling For 55DSL – Diesel svela Diesel Upcycling For, una nuova serie di collezioni che risponde al bisogno di pratiche più rispettose dell’ambiente nel settore della moda.

Diesel Upcycling For è la prima importante iniziativa in linea con la strategia For Responsible Living del brand, incentrata sull’impegno per un futuro più sostenibile, includendo l’uso regolare dell’upcycling nel processo produttivo e l’adattamento ad un mondo in cambiamento. La strategia si basa su quattro pilastri chiave: Be The Alternative (Essere l’Alternativa), Stand For The Planet (Proteggere il Pianeta), Celebrate Individuality (Celebrare l’Individualitá) e Promote Integrity (Promuovere l’Integritá).

Diesel Upcycling For 55DSL

L’upcycling e il riciclo creativo consistono nel processo che ‘trasforma prodotti già esistenti, materiale di scarto e proveniente da stock in nuovi prodotti’. Riduce il consumo di materie prime, così come abbassa i consumi energetici, l’inquinamento di acqua e aria, e le emissioni di gas serra – praticamente è la creazione di qualcosa di nuovo, usando qualcosa che già abbiamo.

Il brand coinvolgerà diversi stilisti e menti creative per ogni nuova collezione Diesel Upcycling For. L’intento è quello di mostrare come l’upcycling possa essere interpretato attraverso la creatività dei differenti stilisti e di esplorare le infinite possibilità dell’upcycling.

La prima collezione della serie Diesel Upcycling For esordisce con un partner del passato: 55DSL. In una reinterpretazione dell’eredità del passato, l’ispirazione è stata tratta dall’iconico heritage denim di Diesel per creare un’estetica colorata e sportiva. Capi derivanti da stock, pezzi di archivio e prototipi sono stati rielaborati per creare esemplari in edizione limitata completamente reinventati.

Diesel Upcycling For 55DSL si avvale di audaci accenti di colore, trattamenti tye-and-dye, usa tinte minerali, materiali misti e loghi sovrapposti per creare una fresca e luminosa linea estiva di soli 5055 pezzi, con una grande attenzione per il denim, per via dell’heritage di Diesel.

La trasparenza è fondamentale per questa collezione. E’ per questo motivo che ogni pezzo della Diesel Upcycling For 55DSL è munito di un QR code che può essere scansionato, portando l’acquirente ad una pagina web che fornirà dettagli sulla realizzazione del capo, con una sequenza fotografica di tutti i processi utilizzati.

La capsule collection è stata presentata nel corso della Milano Fashion Week. In un formato “fatto ora, acquista ora”; la collezione è stata svelata con una performance live che aveva le sembianze di un aula scolastica, con sarte che realizzavano pezzi della collezione in diretta davanti al pubblico. La musica è stata un’importante componente dell’esperienza, durante la quale suoni meccanici di upcycling sono stati interpretati dagli artisti, creando nuove sonorità attraverso il riciclo di oggetti.

credit image by Press Office
Photo Event by Nicolò Ruatta x GlobeStyles.com