Dior campagna Cruise 2024: il luogo dell’anima, il nuovo affascinante viaggio nella femminilità
Dior campagna Cruise 2024 – Un “luogo dell’anima”. Ecco cosa rappresenta il Messico, non solo per Maria Grazia Chiuri ma anche per numerose artiste surrealiste che hanno cambiato la storia: Leonora Carrington, Remedios Varo e Tina Modotti per citarne alcune. Intrisi di una meravigliosa immaginazione, i modelli disegnati dalla Direttrice creativa di Dior compaiono su una serie di scatti ritraenti momenti ipnotici, immortalati dalla fotografa Brigitte Niedermair.
Dior campagna Cruise 2024: il video
Con la sua intraprendenza e il suo spirito libero, l’emblematica figura di Frida Kahlo, a cui rende omaggio la collezione Dior Cruise 2024, tesse un magico intreccio che si fa strada come il filo di Arianna lungo l’intera campagna. La sua indipendenza, la sua fede nell’incontrastabile potere dell’arte e della vita si riflettono nell’atteggiamento e nello sguardo delle modelle.
Caratterizzate da un gioco di specchi che mescola dualismo e simmetria, le immagini incarnano la forza collettiva, la resilienza e l’orgoglio di tutte le donne e le artiste messicane. Al crocevia tra purezza e sofisticatezza, l’atmosfera onirica della scenografica rievoca questa cultura straordinariamente ricca, mentre le creazioni riflettono l’appassionato dialogo tra l’eccellenza degli atelier della Maison e la feconda tradizione artigianale del Paese, immensamente amato anche dallo stesso Monsieur Dior.
Ampie gonne si aprono come corolle di fiori, abbinate a tradizionali huipil o giacche dalle linee scultoree con eleganti dettagli in guipure realizzati insieme ad artigiani locali. La passione di Christian Dior per la natura e la botanica si traduce in irresistibili motivi floreali illuminati da tonalità di rosso, arancione e verde, che adornano fra le altre cose anche una singolare borsa a cesto in stile cappello e l’immancabile Lady Dior, rivisitata in pelle marrone goffrata.
Come in un mondo incantato, uno sciame di farfalle danza armoniosamente su straordinarie creazioni interamente ricamate e su preziosi gioielli, tra cui gli iconici orecchini Dior Tribales, un elegante sautoir e dei choker. Un’irresistibile raffinatezza la cui bellezza è messa ulteriormente in risalto da dettagli in pizzo di cotone, canapa e seta, nonché da colletti dalla finissima fattura che impreziosiscono tessuti in jersey e velluto nero.
Un affascinante viaggio che dipinge un’idea pluralistica di femminilità, libera e soprattutto creativa, in cui affermazione di sé ed energia collettiva si uniscono in un tutt’uno.
credit image by Press Office – photo by © Brigitte Niedermair