Dior Maison Cruise 2023 – La Maison presenta un nuovo servizio da cena disegnato da Maria Grazia Chiuri e ispirato alla sfilata Cruise 2023, tenutasi nel cuore di Siviglia. Frutto di una spettacolare maestria, questi capolavori in ceramica ritraggono originali motivi che riflettono lo spirito dell’Andalusia, tra cui l’emblematica rosa dei venti, una nave, foglie, uccellini e persino pappagalli.

La rosa dei venti illustra il legame tra l’universo celeste e il fondatore della Maison. Cresciuto a Granville, in una casa affacciata sul mare chiamata Les Rhumbs, termine per indicare i 32 punti della rosa dei venti, Monsieur Dior fu superstizioso fin dalla gioventù. Trasferitosi in età adulta a Parigi, la sera del 18 aprile 1946 passeggiando per rue du Faubourg-Saint-Honoré, inciampò in un oggetto che ad un esame più attento si rivelò una stella. Interpretando questo simbolo come un favore del destino, iniziò la sua carriera aprendo la casa di moda che ancora oggi porta il suo nome.

Queste delicate illustrazioni prendono forma su piatti da cena, da dessert, ovali e rotondi, nonché su tazze e scodelle. Compaiono anche su tovagliette ricamate in Italia e vasi realizzati in Spagna dagli atelier Ivanros, emblema di una straordinaria maestria artigianale. La collezione Cruise 2023, declinata in tonalità pastello e vivaci, tra cui ametista, turchese, verde, blu, nero, rosso e rosa, porterà un tocco di allegria su ogni tavola.

Un tributo festoso e romantico all’arte dell’ospitalità, immensamente cara anche allo stilista fondatore della Maison.

« di 11 »