Distillerie Berta cocktail estate 2022 – Quando si pensa ad un buon bicchiere di grappa, solitamente si è tra un dolce ed un caffè. Ma non dev’essere per forza così. Da qualche tempo a questa parte il mondo delle grappe ha incontrato quello dei cocktail dando vita a curiose rivisitazioni di grandi classici, come il gin tonic, l’americano o il moijto.

Tra tradizione e innovazione si posiziona Distillerie Berta, nativa del Monferrato, con le sue versioni estive per degli aperitivi freschi ed alternativi. Sei proposte che vedono protagoniste le grappe ma anche i liquori e i distillati migliori firmati Berta.

Distillerie Berta cocktail estate 2022

Berta Tonic, una rivisitazione del gin tonic con un tocco di Amaro Il 28 di Via San Nicolao, che si affianca al Rosé Tonic, una versione che cede più al dolce grazie al Rosolio di Rose.

L’Americano diventa Un americano a Roccanivo grazie al mix tra Martini Rosso, Campari Bitter e Il 28 di Via San Nicolao, mentre il mojito si trasforma in Bertarito al cui rum si sostituisce il Liquore Assenzio Favola Mia.

Infine abbiamo come protagoniste proprio le grappe Berta con un Whisky Sour a base di Grappa Elisi, ovvero l’Elisi Sour e l’Old Mombaruzzo, con grappa invecchiata in botti da Whisky Oltre il Vallo, Amaro Il 28 di Via San Nicolao e soda.

Questo incontro e mescolarsi di icone con nuovi tocchi ed ispirazioni è tipico delle Distillerie Berta, dove i distillati sono una questione di famiglia da più di 70 anni. Il successo della famiglia Berta, infatti, risale al 1947, quando Paolo Berta istituisce Distillerie Berta, la prima etichetta ad avere sperimentato e affinato l’invecchiamento della grappa in botti di legno.

Una storia interessante che nasce da passione, lungimiranza e un po’ di casualità. Nonostante l’inizio della famiglia Berta nel mondo dell’attività vitivinicola e della distillazione nasca nel 1866 con Francesco Berta, bisognerà attendere fino al dopoguerra per avere una vera e propria svolta.

La crisi, infatti, imponeva ai distillatori di svendere il proprio prodotto rimasto invenduto, nel tentativo di arginare al meglio le perdite. Allora Paolo Berta, nipote e discendente del fondatore, ebbe un’intuizione che cambiò il corso del loro lavoro. Non accettando la svalutazione della propria grappa e orgoglioso del prodotto, decise di conservarla in botti di legno. Qualche tempo dopo, le prime botti vennero aperte e la prima grappa invecchiata conquistò i mercati. Fu la “Roccanivo di Barbera” la prima a essere venduta e a rappresentare una svolta nel mondo delle grappe dell’epoca.

Oggi vengono prodotte oltre 30 diverse qualità di grappa, frutto della sapiente arte della distillazione affinata nel tempo, e 6 tipi di liquori: eccellenze che vengono esportate in tutto il mondo.

Parliamo in particolare delle due grappe utilizzate nei cocktail estivi: Oltre il Vallo e Grappa Elisi.

Oltre il Vallo descrive già nel suo nome il binomio di culture che la rende unica. La passione artigianale della famiglia Berta si unisce alla maestria della migliore tradizione scozzese dando vita ad una grappa invecchiata pregiata, affinata in botti di single malt scotch whisky. Di colore ambrato, Oltre il Vallo inizialmente è un’esplosione di profumi che spaziano dalle note di vinaccia, uva passa, frutta secca e mandorla. In un secondo momento queste sensazioni lasciano il posto a un leggero sentore di fumo, torba e malto.

La Grappa Elisi, invece, è una grappa delicata, morbida e dai sensuali aromi che riportano alla frutta e alle note di tostatura, cedute dai diversi anni di invecchiamento in tini e in barrique di rovere. Di un delicato color dell’ambra, ha olfatto ampio e complesso di marasca e spezie, pot-pourri e cacao, miele e vaniglia.

Distillerie Berta cocktail estate 2022: le ricette per ricreare i sei drink dell’estate

COME FARE IL BERTA TONIC

Distillerie Berta cocktail estate 2022

50 ml di Il 28 di Amaro il 28 di via San Nicolao 25 ml Gin, una fetta di pelle di arancia, tonica q.b.

COME FARE UN AMERICANO A ROCCANIVO

Distillerie Berta cocktail estate 2022

25 ml di Punt e mes, 25 ml Martini Rosso, 25 ml Campari, 50 ml di Amaro il 28 di via San Nicolao, soda q.b. e una fetta d’arancia

COME FARE IL ROSÉ TONIC

Distillerie Berta cocktail estate 2022

50 ml di Rosolio diRose, 50 ml Gin, Acqua tonica q.b.

COME FARE L’OLD MOMBARUZZO

Distillerie Berta cocktail estate 2022

25 ml di grappa Oltre il Vallo, 50 ml di Amaro Il 28 di via San Nicolao, 5 ml di zucchero liquido, tre gocce di angostura o orange bitter, ghiaccio

COME FARE IL BERTARITO

Distillerie Berta cocktail estate 2022

Pestato di zucchero di canna, lime e menta, 25 ml di Liquore Assenzio Favola Mia, gazzosa q.b.

COME FARE L’ELISI SOUR

Distillerie Berta cocktail estate 2022

50 ml di grappa Elisi, 5 ml di albume, 10 ml di succo di limone, zucchero liquido.

Salute!