Dockers 10 anniversario WaterLess – Il brand Dockers lancia una collezione speciale che celebra il 10° anniversario delle tecniche Water

La capsule collection “Dockers 10 Year Water<Less” rivisita in chiave moderna i pezzi iconici, come gli Alpha Chinos più desiderati del brand e un assortimento di t-shirt, button-up e felpe in una gamma di colori audaci.

Mentre il 47% dell’attuale linea Dockers è già realizzata con i metodi Waterchino di questa collezione sono dotati di guide interne che consentono un doppio utilizzo perché consentono un facile passaggio da pantaloni chino a lunghezza intera a pantaloncini o pantaloncini corti.

I processi che stanno dietro alla produzione di capi d’abbigliamento non sono un’impresa semplice. La tintura e il finissaggio, i passaggi che creano il “look and feel” unico di un prodotto, a volte richiedono più di 40 litri di acqua. Utilizzando le tecniche Water<Less, compresi metodi di tintura speciali e riducendo le multiple fasi di finitura dei capi, Dockers può risparmiare fino al 40% di acqua.

Questa strategia, che rappresenta uno step ulteriore dell’impegno di LS&Co. nella conservazione dell’acqua, sta ridefinendo in positivo la gestione delle risorse idriche nel processo produttivo, andando a ridurle proprio laddove risultano più necessarie. La strategia prevede l’impegno a dimezzare l’uso dell’acqua nella produzione nelle aree soggette a stress idrico entro il 2025.

Per Dockers, la sostenibilità riguarda anche la qualità, la durata e la versatilità dei capi, non è necessario un pantalone per ogni giorno della settimana, Dockers è così resistente da poterlo indossare tutti i giorni e così versatile che puoi indossarlo in ogni occasione.

Oltre alle tecniche Water<Less, LS&Co. ha collaborato con la Better Cotton Initiative (BCI), il più grande programma mondiale di sostenibilità per l’intera filiera del cotone, che comprende le tecniche di risparmio idrico nella coltivazione. Entro la fine del 2020, il 100% dei prodotti in cotone Dockers sarà ottenuto in modo sostenibile.

Nell’autunno 2020 Dockers prevederà un’ulteriore azione al fine di ridurre l’uso di risorse naturali e adottare alternative alle materie prime vergini, introducendo prodotti selezionati con fibre di poliestere ad alte prestazioni riciclate da bottiglie di plastica. E con uno sguardo al 2021, il brand sta esplorando le possibilità di incorporare la canapa cotonizzata nella collezione principale, che richiede meno acqua e meno pesticidi per crescere.