Doctor Strange nel Multiverso della Follia: un incredibile viaggio pieno di colpi di scena

E’ senza dubbio il film più atteso dai fan Marvel, esce oggi nelle sale italiane Doctor Strange nel Multiverso della Follia: un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è interpretato da Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Sheila Atim e Adam Hugill, con Michael Stühlbarg e Rachel McAdams.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: il trailer ufficiale

Il film è diretto da Sam Raimi e prodotto da Kevin Feige. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Eric Hauserman Carroll, Scott Derrickson e Jamie Christopher sono i produttori esecutivi, mentre Mitch Bell e Richie Palmer sono i co-produttori. La sceneggiatura è stata scritta da Michael Waldron, che recentemente è stato capo sceneggiatore e produttore esecutivo della serie Marvel Studios Loki per Disney+.

Per la produzione del film, Raimi e Marvel Studios hanno radunato un impressionante gruppo di filmmaker, che comprende il direttore della fotografia John Mathieson, lo scenografo Charles Wood, il costumista Graham Churchyard, i montatori Bob Murawski e Tia Nolan, il visual effects supervisor premiato con l’Oscar Janek Sirrs, lo special effects supervisor Chris Corbould e il compositore Danny Elfman.

Benvenuti nel Multiverso

A luglio del 1963, Doctor Strange fece la sua prima apparizione all’interno del 110° numero del fumetto Marvel “Strange Tales”, creato dal disegnatore Steve Ditko e dallo sceneggiatore Stan Lee. 53 anni dopo, il Signore delle Arti Mistiche è stato accolto tra i Super Eroi dell’Universo Cinematografico Marvel con il film del 2016 Doctor Strange, che portava lo stesso nome del suo protagonista.

Ora è il turno di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che spinge il genere fantasy in una direzione più dark e minacciosa. Proprio all’inizio del viaggio del Dr. Stephen Strange nelle arti mistiche, l’Antico gli aveva detto: “Se ti rivelassi tutto quello che ancora non sai, scapperesti in preda al terrore”. All’epoca, nessuno avrebbe potuto immaginare che le sue parole si sarebbero rivelate estremamente profetiche: cinque anni dopo, Sam Raimi, maestro del terrore e mago del brivido, ha preso in mano le redini del secondo capitolo di Doctor Strange.

Coloro che conoscono già i film di Raimi sanno che il regista utilizza le tecniche cinematografiche per ottenere effetti sia comici che artistici. Inoltre, non ha paura di superare i limiti delle aspettative del pubblico e di andare verso direzioni che pochi registi avrebbero il coraggio di prendere. Raimi è sempre stato un grande appassionato di fumetti e il modo in cui utilizza la macchina da presa è influenzato da questo medium: il suo stile di regia è caratterizzato da primi piani estremi, angoli olandesi e tagli rapidi, proprio per imitare il linguaggio visivo dei fumetti.

Il Multiverso di cui parla Raimi è composto da infiniti universi paralleli: ognuno di questi universi ospita tutto quello che già esiste, ma in una realtà alternativa. Proviamo a immaginare moltissime versioni diverse di noi stessi, che vivono in versioni differenti della realtà che conosciamo e conducono vite diverse con esiti diversi. Questo è il Multiverso.

Ora, con l’introduzione di America Chavez che ha il potere di attraversare i vari universi, quelle possibilità sono aumentate esponenzialmente, offrendo un passaporto per esplorare il Multiverso in un modo mai visto prima d’ora all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel. Da quel potere, derivano opportunità di tutti i tipi.

Da vedere perchè

Quando vi siederete al cinema per vedere il film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, farete meglio ad aggrapparvi alle vostre poltrone, poiché vivrete uno sconvolgente ed entusiasmante viaggio attraverso gli universi, ricco di incredibili spettacoli visivi e meravigliose scene d’azione mai viste prima… in cui non mancheranno momenti spaventosi.

« di 17 »

credit image by Press Office – Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

About Author /

Giornalista da una vita, amante del web e Caporedattore di Globe Styles :)

Start typing and press Enter to search