Drink da festa 2021: Mr. Wolf Time, il cocktail ispirato a Pulp Fiction!

  • Drink da festa 2021
  • Drink da festa 2021

Drink da festa 2021: Mr. Wolf Time, il cocktail ispirato a Pulp Fiction, creato dal bartender pugliese Antonio Laselva, titolare del Malidea.

Drink da festa 2021 – L’ispirazione nasce da uno dei capolavori di Quentin Tarantino, il suo secondo lungometraggio, Pulp Fiction, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes e del Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Una scena, in particolare, ha stuzzicato la fantasia del bartender pugliese Antonio Laselva, titolare del Malidea a Polignano a Mare, quella in cui Tarantino stesso, nei panni di Jimmie, accoglie con un buon caffè, in una situazione molto scomoda, i due gangster interpretati da John Travolta e Samuel L. Jackson.

I due attendono il salvifico Mr. Wolf, che risolverà il loro problema e, prima del suo arrivo, Jimmie offre loro un caffè a detta di tutti di grande qualità. Da qui l’uso del caffè nel drink, per un twist sul classico Espresso Martini. Lo stesso Mr Wolf – Harvey Keitel ne apprezzerà il profumo, chiedendo una aggiunta di panna e zucchero.

Da qui Laselva ha immaginato il caffè speciale di Polignano a Mare, a base di panna e amaretto e al caffè leccese con latte di mandorla, impersonificato dal suo Falernum, un macerato caraibico in rum a base di agrumi, zenzero, chiodi di garofano e mandorla.

Il tutto con il gin preferito dal barman come base del cocktail, il Seven Hills Italian Dry Gin, con le sue note vegetali sgrumate e speziate che si legano con le note del caffè 100% arabica che sprigiona sentori di bergamotto, sciroppo di acero e pandolce e un tocco di vodka infuso con lo stesso caffè usato per il drink e quindi per la moka. Un drink che sprigiona nel bicchiere la famosa ospitalità pugliese, uno dei punti cardine anche del brand italiano Seven Hills Gin.

Drink da festa 2021: Mr. Wolf Time

Ingredienti:

  • 4 cl Seven Hills Italian Dry Gin
  • 1 cl Our Vodka Berlin infusa al caffè
  • 3 cl caffè 100% arabica estratto in moka con acqua di cocco
  • 1 cl sciroppo di zucchero 2:1
  • 1,5 cl Falernum
  • Gocce di bitter a base di agrumi e spezie
  • Bicchiere: Nick&Nora
  • Garnish: mandorla tostata

Preparazione:
Versare in uno shaker il caffè, quindi lo zucchero e il Falernum, mescolare e versare il Seven Hills Gin e la vodka al caffè. Aggiungere del ghiaccio nello shaker e agitare per raffreddare e miscelare tutti gli ingredienti, quindi versare il tutto nel bicchiere precedentemente raffreddato. Aggiungere qualche goccia di bitter e guarnire con una mandorla tostata.