Ecoalf Because there is no planet B: la moda che aiuta il pianeta

Ecoalf invita tutti ad entrare a far parte del Movimento #becausethereisnoplanetB. Scoprite come su Globe Styles

Ecoalf Because there is no planet B – Ecoalf invita tutti ad entrare a far parte del Movimento #becausethereisnoplanetB. Acquistando i prodotti della collezione #becausethereisnoplanetB contribuirete a finanziare la Fondazione Ecoalf che raccoglie rifiuti nel Mar Mediterraneo!

BECAUSE THERE IS NO PLANET B è la collezione creata con materiali 100% riciclati e 100% made in Italy, ed è la prova che il mondo fashion e la sostenibilità possono andare di pari passo.

Capi ideali per creare look contemporanei e interscambiabili, capi creati con un mix di materiali riciclati che
alleggeriscono l’anima, capi con i colori della terra e del cielo, capi al servizio di una moda, che sostiene il pianeta.

Ecoalf da sempre è attento all’ambiente e al pianeta, come nel suo progetto più ambizioso: Upcycling The Oceans. Un’avventura unica nel suo genere a livello mondiale, che aiuta a ripulire gli oceani dai rifiuti con l’appoggio dei pescatori. Un progetto rivoluzionario che non vuole essere un’esperienza unica, ma riprodursi in altre regioni del mondo con l’obiettivo di recuperare i rifiuti che stanno distruggendo il Mediterraneo, per trasformarli in filo di prima qualità destinato alla fabbricazione di tessuti, capi d’abbigliamento e accessori.

Attraverso la propria fondazione, Ecoalf ha iniziato a estrarre rifiuti dai fondali marini con la collaborazione dei pescatori. Si tratta di un progetto di grande portata, articolato in più fasi per dimostrare che non solo è possibile ripulire gli oceani ma anche riciclare una parte dei materiali raccolti trasformandoli in granulato, filo, tessuti e altri prodotti.

A differenza di ciò che è stato fatto finora nel campo del riciclaggio dei rifiuti terrestri, le sfide e la complessità cui deve far fronte questo progetto sono maggiori per via della qualità scarsa e poco omogenea dei rifiuti recuperati dai pescatori, dovuta all’azione del sole, del sale e dell’acqua.

Oggi più che mai l’investimento in Ricerca e Sviluppo è fondamentale per ottenere una qualità conforme agli standard Ecoalf, e per dimostrare che ciò che altri considerano semplici rifiuti è per Ecoalf una materia prima. L’obiettivo è sempre quello di ottenere filati di ottima qualità tecnica, con una struttura all’altezza dei trend attuali, da materiale riciclato al 100% e senza dover sfruttare altre risorse naturali.

Ecoalf Because there is no planet B: Sustainable and Fashion Together Forever!