Ecoalf store Giappone Shibuya – Ecoalf presenta il suo primo store in Giappone a Shibuya, ideato dal giovane architetto giapponese di fama internazionale Yohei Sakamaki. Una superficie di 264 metri quadrati interamente dedicati al mondo Ecoalf.

Fin dall’inizio Yohei Sakamaki ha voluto creare uno spazio sostenibile. Il concept si basa sulla sharing ecology: uno store creato dalla natura utilizzando una combinazione di materiali naturali: bamboo giapponese, pietra, sabbia, legno. L’ispirazione alla base del concept è la “Doma”, uno spazio abitativo tipico della tradizione giapponese.

La scala, parte integrante della Doma invita a salire al secondo piano, dove si trova uno spazio dedicato ad eventi e talks. Tutto lo store è stato creato con materiali riciclati e pezzi unici presi dalla natura, che si integrano perfettamente con la cultura giapponese.

All’ingresso è posta un’enorme pietra, di 3 tonnellate, creata da un vulcano: “Date-Kanmuri-Ishi”. Una pietra che ad oggi scarseggia e che si trova nel nord del Giappone nella Prefettura di Miyagi ai molti nota per le opere dell’artista Isamu Noguchi che la utilizza per le sue bellissime sculture. La parte superiore della roccia è stata levigata così da ottenere una superficie liscia che contrasta con le altri parti grezze del monolito. Una vera e propria opera d’arte creata dalla natura.

I processi di riciclo sono centrali nell’interior design dello store. I capi fluttuano sul bamboo, un materiale caratteristico dell’estetica giapponese. Le bande in pelle utilizzate per sospendere il bamboo sono state create riutilizzando materiale recuperato da un’azienda di pelle. Il legno dei pavimenti è anch’esso materiale di riciclo.

Il secondo piano è dedicato a eventi mensili legati al mondo fashion, innovazione o sostenibilità per condividere la propria filosofia, per aumentare la consapevolezza e educare alla sostenibilità.

Per mostrare cosa e come Ecoalf lavora nella sostenibilità, una selezione di schermi in tutto lo store proiettano
immagini, video, processi che raccontano la filosofia del brand.

Il concetto di sharing ecology, che mostra materiali finiti e la trasparenza per ottenerli, è solo l’inizio di una partnership per creare un’esperienza lifestyle sostenibile in Giappone.