Elvis film 2022Miuccia Prada ha collaborato con il pluripremiato e visionario regista Baz Luhrmann e con la costumista Premio Oscar Catherine Martin alla creazione di diversi look per i protagonisti dell’atteso film Elvis, ideando abiti personalizzati e rivisitando capi dagli archivi di Prada e Miu Miu.

La pellicola è interpretata da Austin Butler nel ruolo di Elvis, Tom Hanks nei panni del suo enigmatico manager, il Colonnello Tom Parker, e Olivia DeJonge in quelli di Priscilla Presley, e ripercorre la vita e la musica di Elvis Presley, celebrandone lo stile iconico – e quello di un’intera epoca.

“Al centro di Elvis c’è la leggendaria storia d’amore tra Elvis e Priscilla. La bellezza e lo stile iconico di Priscilla Presley hanno segnato indelebilmente la cultura contemporanea: per Baz come per me era importante rimanere fedeli a questa eredità non semplicemente imitando gli abiti che Priscilla ha indossato, ma trovando un modo moderno per creare una connessione tra il pubblico di oggi e il suo stile epocale. Per noi è stato meraviglioso collaborare di nuovo con Miuccia. Ci siamo immersi negli archivi di Prada e Miu Miu, all’interno dei loro atelier di assoluta eccellenza, per compiere un percorso di traduzione dagli abiti storici della signora Presley ai costumi che sarebbero poi apparsi nel film” ha dichiarato Catherine Martin.

Partendo dallo studio delle fonti degli abiti di Elvis e Priscilla, Prada e Miu Miu hanno trovato affinità e corrispondenze nei loro immensi archivi, dando forma a nuove creazioni. Il risultato richiama fortemente gli anni rappresentati nel film, ma è anche espressione del DNA dei due marchi e della loro storia.

Miu Miu ha frequentemente esplorato e reinterpretato secondo i propri codici lo Zeitgeist di diversi decenni del ‘900, per questo alcune delle sue collezioni più celebri ispirano con facilità un lavoro evocativo attorno allo stile di Priscilla Presley, anch’esso frutto di un approccio personale alla moda del suo tempo. Nascono così capi come il completo pantalone in broccato impreziosito da perline e frange, indossato da Priscilla al concerto di apertura della serata a Las Vegas.

Anche Prada ha guardato spesso a quegli anni e al loro panorama culturale, animato da uno spirito rivoluzionario e dall’aspirazione alla libertà, per offrirne un’interpretazione estetica originale. Attraverso lo stesso sguardo vengono reinventati per il film alcuni outfit autentici di Priscilla, come l’abito in tweed portato sopra il maglione in mohair e completato dalla giacca in suede marrone, indossato allo speciale su Elvis della NBC .

Insieme al look personalizzato per il personaggio di Elvis – un originale completo in kid mohair color prugna – questi costumi distillano l’essenza dei personaggi: le silhouette e le forme riconoscibili rimandano istantaneamente al passato e insieme appaiono contemporanei, a
sottolineare la loro eterna attualità.

Questa collaborazione rinnova un legame di lunga data tra Miuccia Prada, Baz Luhrmann e Catherine Martin, già sfociato nel 2013 nelle esclusive creazioni realizzate per Il Grande Gatsby e ancora prima nell’abbigliamento di Leonardo DiCaprio per il film Romeo+Juliet, del 1996. Uno scambio artistico che riflette perfettamente l’atteggiamento multidisciplinare di Prada, la cui creatività si nutre di un costante dialogo con gli universi dell’arte, del cinema e dell’architettura.

Elvis verrà presentato in anteprima al Festival di Cannes il 24 maggio e sarà proiettato nelle sale di tutto il mondo a partire dal 22 giugno e in Nord America dal 24 giugno.

« di 22 »

credit image by Press Office – Copyright: © 2022 Warner Bros. Entertainment Inc.