Emporio Armani autunno inverno 2021: la collezione eclettica e dal gusto metropolitano, i look

Emporio Armani autunno inverno 2021: tocchi di ironia consapevole e disinvolta che omaggiano gli anni ‘80 con un utilizzo dinamico del colore.

Emporio Armani autunno inverno 2021 – Forme armoniche e un’eleganza calibrata al più piccolo dettaglio quella di Emporio Armani, che per questa stagione si proietta nel contemporaneo con una morbida ironia e piglio scanzonato di grande raffinatezza.

Emporio Armani autunno inverno 2021: In the Mood for Pop, il video

Lo sguardo è al vocabolario armaniano dei favolosi anni Ottanta, e viene stravolto con modernità grazie ad un utilizzo del colore vibrante come viola e verde su base nera ma anche blu e rosa del tutto sapiente, senza paura di osare con i contrasti ma con una destrezza leggendaria, che lo inseriscono in un contesto attuale e coraggioso.

La silhouette è allungata e sottile, a valorizzare il corpo seguendone fedelmente le forme ma senza mai costringerlo e celebrandolo. La vita alta è ben sottolineata nei pantaloni, ampi e leggiadri, che si indossano con disinvoltura, le lunghezze maxi dei cappotti lasciano posto a quelle corte degli shorts, da indossare sempre con calze coprenti.

Grande protagonista di sempre, il blazer, su cui l’esercizio stilistico si sofferma e scandisce i diktat di una stagione eterna: spalle ben evidenziate, accentuate, grandi protagoniste di linee essenziali e rigorose, dal tono marziale ma in chiave assolutamente glam, mettendo in risalto il savoir-faire tipico di Armani.

Non manca un’ispirazione anche orientale, che si manifesta lucida e densa di grazia. L’approccio è comunque soft, illuminato da bottoni a boule, e le giacche corte citano il mondo sportivo con un sentire cerebrale. E’ un abbigliamento che prevede raffinatezze da camera ma che cita il maschile, anche nell’utilizzo, con un tocco a sorpresa, della cravatta e anche del cravattino.

La ricerca materica crea sinfonie armoniose: l’opacità della maglia si accosta al bagliore serico del grande protagonista velluto, mentre si rincorrono i grafismi e le stampe effetto patchwork sugli abiti, dal comfort materico sorprendente. E sono ancora il colore e i virtuosismi grafici a rendere unici gli accessori, che prevedono scarpe dai tacchi bassi e boots stringati, stivali calza e piccole borse a mano. Presenti anche guanti, macrocollane, foulard impalpabili e originalissimi cappelli. La sera è intensa, dark e ammaliante, e si accende di bagliori scintillanti.