Endelea capsule autunno inverno 2021: capi cool realizzati nell’iconico tessuto Maasai

Endelea capsule autunno inverno 2021 – Una capsule collection dalle linee attuali e cool, realizzata nell’iconico tessuto Maasai amato dai fashion designer di tutto il mondo e nell’unico modo che Endelea conosce, ovvero all’insegna della moda etica. La micro collezione invernale di Endelea, disegnata da Alessandra Modarelli, nasce a Milano e matura sotto il sole dell’Africa, con il patrocinio della Maasai Intellectual Property Initiative – MIPI che tutela e protegge la cultura Maasai nel mondo.

È dall’incontro con i Maasai di Arusha, provincia tanzaniana al confine con il Kenya, che sono nate la gonna a balze e la camicia con il colletto a volant in Maasai Check, la variante più morbida e leggera di questo tessuto. La gonna con le frange dallo spiccato mood punk
chic e il gilet sono invece in tessuto Maasai Shuka, più resistente e robusto. All’abbigliamento si affiancano i gioielli – una collana e orecchini di perline ispirati a motivi e colori dei gioielli Maasai.

Come tutti i capi di Endelea, anche quelli della collezione Maasai hanno una doppia chiave di lettura. E se da un lato reinterpretano la moda italiana dei mesi invernali, che tradizionalmente guarda a nord con quadri e quadretti dal sapore British, dall’altro riprende con grande consapevolezza un tessuto che è il simbolo di una storia complessa. Una storia di dominazione coloniale che oggi è diventata un’affermazione di appartenenza, tutelata dalla Maasai Intellectual Property Initiative di cui Endelea è partner.

L’impegno è quello di lavorare in modo trasparente e nel rispetto della cultura Maasai, oltre a contribuire con una percentuale del ricavato alle attività dell’associazione con la comunità Maasai. Il messaggio che Endelea lancia con questa collezione è dunque a sua volta una presa di posizione.

Indossare un capo in Maasai Check o in Maasai Shuka è cool, ma significa prima di tutto indossare una storia e una cultura straordinarie, come dimostrano le foto della campagna, scattate in un piccolo boma vicino ad Arusha con modelle Maasai.

About Author /

Vive in un mondo fatto di glamour e paillettes ;)

Start typing and press Enter to search