Eternals: un viaggio epico attraverso il tempo e lo spazio, la nuova mitologia dell’Universo Marvel

Eternals è l’attesissimo 25esimo film dell’Universo Cinematografico Marvel, un’avventura completamente nuova che introduce 10 super eroi mai visti prima sullo schermo. Il film segue un gruppo di nuovi sovrumani che ha protetto la Terra fin dall’alba dell’umanità. Quando mostruose creature chiamate Devianti, ritenute scomparse da tempo, ritornano misteriosamente, gli Eterni devono riunirsi per difendere l’umanità ancora una volta.

Il film Marvel Studios Eternals è interpretato da Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan e Don Lee, con Kit Harington, Salma Hayek e la vincitrice dell’Academy Award Angelina Jolie.

Eternals: il trailer

Il film è prodotto da Kevin Feige e Nate Moore e diretto da Chloé Zhao, che quest’anno ha vinto l’Academy Award per la miglior regia grazie a Nomadland. Louis D’Esposito, Victoria Alonso e Kevin de la Noy sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Chloé Zhao, Patrick Burleigh, Ryan e Kaz Firpo.

La squadra creativa della regista Zhao comprende il direttore della fotografia Ben Davis, la scenografa Eve Stewart, la costumista Sammy Sheldon Differ, la designer delle acconciature e del makeup Frances Hannon, il visual effects supervisor Stephane Ceretti, lo special effects supervisor Neil Corbould e il compositore Ramin Djawadi.

Chi sono gli Eternals?

I fumetti Marvel de “Gli Eterni”, creati da Jack Kirby e pubblicati per la prima volta nel 1976, hanno fornito l’ispirazione per il film. Le storie di Kirby offrivano un’opportunità unica per rappresentare periodi storici inesplorati e personaggi variegati, e per immergersi nella ricca storia degli Eterni.

Gli Eterni sono una razza di alieni immortali provenienti dal lontano pianeta Olympia, che giunsero sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità da una razza di predatori alieni chiamati Devianti. Gli Eterni furono allertati della minaccia rappresentata dai Devianti grazie all’intervento dei Celestiali, una razza di architetti cosmici che abbiamo intravisto per la prima volta nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia.

Gli Eterni che si trovano sulla Terra sono un gruppo potente e variegato: una combinazione di pensatori e combattenti che condividono la stessa energia cosmica, che si manifesta sotto forma di poteri differenti in ciascuno di loro. Quando gli Eterni lavorano insieme, questi poteri si completano a vicenda. Nel tempo libero, si comportano come una qualsiasi famiglia disfunzionale, sostenendosi a vicenda e bisticciando tra loro in egual misura.

La storia si svolge nell’arco di due periodi storici differenti. Una parte della trama è ambientata nel passato, quando gli Eterni formavano una squadra formidabile e una famiglia molto unita. L’altra parte della storia è ambientata nel presente, quando il gruppo si è ormai spezzato e diviso: gli Eterni sono contenti di vivere tra gli umani, nascondendosi in bella vista. Il pericolo crescente rappresentato dai Devianti, che minacciano ancora una volta l’esistenza dell’umanità, costringe gli Eterni a mettere da parte le proprie differenze per riunirsi ancora una volta.

Il cast stellare

La squadra di super eroi che vedrete in Eternals rappresenta il più grande cast d’insieme composto da nuovi personaggi a essere introdotto in un singolo film dell’Universo Cinematografico Marvel fino a oggi. Il gruppo è composto dallo stesso numero di uomini e donne, ed è interpretato dal cast più internazionale e variegato che si sia mai visto in un film Marvel fino ad ora: queste caratteristiche lo rendono unico nel suo genere.

Ecco i 10 Eterni:

  • Gemma Chan interpreta Sersi, un’Eterna innamorata del genere umano che vive a Londra e lavora al Museo di Storia Naturale
    Richard Madden è Ikaris, un Eterno potente, serio e concentrato sulla propria missione, dotato di una grande forza
    Salma Hayek interpreta Ajak, la matriarca degli Eterni
    Angelina Jolie veste i panni di Thena, una potente guerriera e combattente
    Barry Keoghan interpreta Druig, un Eterno molto intenso che ha il potere di controllare le menti
    Kumail Nanjiani è Kingo, un Eterno estroverso, con stile e di carattere
    Brian Tyree Henry veste i panni di Phastos, un geniale inventore ed esperto di tecnologia
    Don Lee (Ma Dong-Seok) interpreta il gentile Gilgamesh, che ha una grande forza ma ama divertirsi
    Lauren Ridloff interpreta Makkari, la donna più veloce dell’universo
    Lia McHugh interpreta Sprite, che pur avendo migliaia di anni, mantiene sempre l’aspetto di una bambina di 12 anni

In rappresentanza dell’umanità, Kit Harington interpreta Dane Whitman, che non è un Eterno. Lavora al Museo di Storia Naturale di Londra nel presente e ha un legame speciale con Sersi.

La produzione

Eternals è uno dei film più ambiziosi prodotti da Marvel Studios fino ad ora. Si tratta di un film di dimensioni epiche, con una storia che si svolge nell’arco di oltre 7000 anni sulla Terra e nello spazio. La regista Chloé Zhao impiega uno stile cinematografico naturalistico costruito attorno alle location, quindi desiderava che le riprese si svolgessero il più possibile in location reali. Come risultato, le location del film comprendevano numerose ambientazioni situate a Londra e nelle campagne della Gran Bretagna, oltre a numerose aree differenti delle isole Canarie.

“Per raccontare questa storia, avevamo bisogno di catturare sia il lato epico che quello intimo e fondere questi elementi visivamente”, spiega Chloé Zhao. “Abbiamo girato prevalentemente in location reali. Abbiamo impiegato obiettivi grandangolari di tipo sferico e utilizzato la profondità di campo per esplorare il rapporto tra i personaggi e il mondo in cui vivono. Quando guardiamo Sersi che cammina attraverso un villaggio dell’antica Babilonia, non è diverso dall’osservare Fern che passeggia per un campo nomadi del presente in Nomadland”.

Prosegue: “I movimenti di macchina, gli obiettivi grandangolari e la profondità di campo permettono allo spettatore di esplorare il mondo che si trova all’interno dell’inquadratura e scoprire determinati elementi in prima persona. L’esperienza visiva offerta dal film doveva essere abbastanza immersiva e interattiva da permettere al pubblico di credere che questi personaggi abbiano attraversato la Terra per 7000 anni. Non ci saremmo mai riusciti in un teatro di posa”.

Le dimensioni di Eternals hanno rappresentato un’impresa straordinaria ed enorme per la scenografa Eve Stewart e la sua squadra. La produzione aveva a disposizione cinque teatri di posa (situati nell’East Lot dei Pinewood Studios nel Regno Unito) che lavoravano a pieno regime: ognuno ospitava molteplici set utilizzati nell’arco delle riprese e spesso c’era bisogno di smantellare determinate strutture per costruire nuove scenografie al loro posto. Questi rapidi cambi richiedevano una grandissima attenzione ai dettagli e imponevano a numerosi dipartimenti di lavorare in modo sincronizzato. È stata un’impresa epica, con più di 130 set.

I bozzetti concettuali dei costumi da super eroi degli Eterni sono stati disegnati da Ryan Meinerding, capo dello sviluppo visivo di Marvel Studios a Burbank, in collaborazione con la regista Chloé Zhao e la costumista Sammy Sheldon Differ. I look individuali e i colori ideati da Jack Kirby per gli Eterni nei fumetti sono stati fondamentali per ispirare lo sviluppo delle tute da supereroe che appaiono sullo schermo.

Da vedere perchè: la nuovissima squadra di super eroi porta con sé una storia meravigliosa, personaggi con cui identificarsi e scene d’azione strabilianti, mai viste prima nell’Universo Cinematografico Marvel, ma anche un umorismo non convenzionale in momenti inaspettati, che rendono questo film davvero speciale. Come sempre vi consigliamo di aspettare la chiusura dei titoli di coda, potrete così scoprire quali novità vi attenderanno nel prossimo futuro ideato da Marvel!

Il film esce nelle sale italiane il 3 Novembre. Buona visione a tutti!

« di 42 »

credit image by Press Office – Photo by Sophie Mutevelian. © 2021 Marvel Studios. All Rights Reserved.

About Author /

Giornalista da una vita, amante del web e Caporedattore di Globe Styles :)

Start typing and press Enter to search