Eurocucina 2020 Doimo Cucine – Il viaggio è un’esperienza unica per l’intensità delle emozioni, delle scoperte e delle suggestioni che portiamo dentro di noi e che condividiamo con chi amiamo. Possiamo essere globetrotter, cittadini del mondo, ma c’è sempre un ritorno, un luogo che ci aspetta e in cui ritroviamo le nostre radici: la casa e – in particolar modo – la cucina.

Qui interagiscono ritmi atavici, profondi, immutabili al trascorrere del tempo: acqua, fuoco, calore, condivisione. La cucina è un luogo di relax, il cuore della casa, della tradizione e della memoria. Ma è anche un ambiente profondamente sociale in cui, da una parte si soddisfano esigenze umane fondamentali, dall’altra si interagisce con la famiglia e la società: si parla, si legge e si lavora.

È questo uno dei tratti che definirà la nuova visione Doimo Cucine alla prossima EuroCucina 2020: la cucina non è un modello, ma libertà di interpretazione consentendo ampia selezione tra le molteplici combinazioni degli elementi, modulabili secondo le proprie esigenze, grazie alla alta artigianalità e al saper fare 100% Made in Italy del brand. L’anta è il filo conduttore di una soluzione che può diventare infinita abbinando sistemi di apertura, materiali, finiture e ripartizione degli spazi.

Il globetrotting ci fa scoprire mondi incontaminati, nature selvagge, paesaggi che donano serenità e queste sensazioni sono riportate all’interno degli ambienti cucina, con accostamenti che richiamano la natura nordica e i suoi colori. Un design lineare, pulito, “silenzioso”, sinonimo di eleganza e funzionalità.

Legni, pietre e superfici in vetro trasparente bronzato compongono gli ambienti Doimo Cucine, richiamando cieli plumbei, ghiacci e nebbie con le loro colorazioni grafite, malto e bianco. Rocce e foreste si animano nelle superfici scabre del gres nero, della graniglia basalto e del rovere. La luce si diffonde attraverso schienali luminosi accessoriati con elementi calamitati da posizionare liberamente.

Sono poi i dettagli a catturare l’attenzione. L’anta rientrante nasconde gli elettrodomestici nei momenti di relax o di relazione, non legati alla cottura del cibo. Il cestone con accessorio porta posate in noce canaletto prosegue il leitmotiv della natura anche all’interno degli spazi, mentre la maniglia Rail simula gole orizzontali e verticali, creando giochi di linee e profondità.

Le colonne con anta vetro sono impreziosite dalla schiena Synchroface rovere dogato Pepe. Gli elementi isola concentrano e suddividono gli spazi per funzioni e forniscono piani di appoggio alternativi. L’ergonomia è studiata ai massimi livelli e la flessibilità è tale che la cucina sfuma lentamente nel soggiorno, con continuità di forme e materiali.

Un viaggio per ritrovare nella propria casa il ricordo di un paesaggio. Una cucina che parla per suggestioni e non per modelli, perché la personalizzazione è unicità!

Eurocucina 2020 Doimo Cucine: CUCINA OPEN SPACE

Ecco un open space con un’organizzazione degli spazi orientata alla funzionalità: il lavello è posizionato di fronte alla zona cottura, così da concentrare in una zona ristretta le parti operative. Lo snack fornisce un ulteriore piano di appoggio, anche per pasti veloci e colazioni.

L’anta rientrante nasconde gli elettrodomestici, con un vantaggio sia funzionale che di pulizia delle forme. Le colonne con anta vetro sono impreziosite dalla schiena Synchroface effetto legno. Ordine e praticità grazie a cassetti e cestoni con divisori per piatti, pentole e portaposate in Noce Canaletto. La gola che prosegue nel fianco e il blocco lavello in gres costruito danno carattere scultoreo ai volumi.

CUCINA SCOMPOSTA

Una cucina dalla struttura scomposta, articolata in blocco colonne, blocco parete con piano cottura e blocco isola con lavello. Lo snack di collegamento è funzionale sia come piano di lavoro che come appoggio per cibi e bevande.
Il gioco dei pensili a doppia altezza crea un particolare dinamismo nelle forme.

La maniglia Rail su anta che simula una gola crea un gioco di linee verticali e orizzontali dal grande impatto estetico. Funzionalmente, si ha recupero di spazio unito a comodità di presa. Gli elementi Modula in metallo nero permettono di riporre gli oggetti nelle fasi di preparazione. Le ante a terra con apertura push pull danno vita a un effetto monoblocco, riscaldato dalla mano tattile del legno.

CUCINA A GOLFO

Una cucina a golfo, con la zona dedicata alla preparazione strutturata per rendere funzionali gli spostamenti. Pensili e colonne a tutta altezza permettono di sfruttare l’intero spazio, aumentando la parte contenitiva.

Il retro isola aperto si può utilizzare come snack, mentre le colonne sfociano in un living con elemento a giorno illuminato. Attivato da telecomando o interruttore, lo schienale luminoso è completato da accessori calamita (contenitori, porta-rotolo, vaschette, porta-mestoli…) da posizionare liberamente. Il sistema modulare Domino permette di creare un piano cottura personalizzato. Le colonne tecniche alloggiano una fonri extra large, mentre l’altra è attrezzata con tre cestoni interni.