Fendi donna autunno inverno 2019 – La collezione donna autunno inverno 2019 2020 di Fendi è l’ultima disegnata da Karl Lagerfeld, e rappresenta una vita intera di dedizione e creatività, dal 1965 ad oggi. Nella sua perenne ricerca della bellezza e dell’innovazione, la dedizione di Karl verso la sua arte non si è mai affievolito.

Questa collezione incarna quella devozione, dagli schizzi della stagione al suo ultimo gesto Fendi: la traccia romantica di un foulard di seta. Ogni espressione, riflessa in una moltitudine di idee, è intrinsecamente, per sempre sua.

Eternamente proiettata in avanti, la silhouette è trionfante nella sua profondità e maestosa nella sua semplicità. Il Trompe l’oeil – da sempre una signature – definisce la struttura con mano opulenta, mentre le superfici architettoniche sono pervase da un’irresistibile leggerezza.

Le tonalità neutre impreziosiscono il tulle avorio chiaro, la vernice di un caldo color cognac e la pelle di vitello color terracotta per esaltare nuance narciso, verde mare, mandarino e azzurro. Come petali o piume, le stampe wallpaper diventano texture su cloqué, organza e satin.

I capi sartoriali, con spalla a pagoda, zip e doppiopetto, si stringono in vita e presentano fluttuanti cinture con fiocco. In popeline di cotone e pelle pregiata, i colletti a punta delle camicie si abbottonano alti, secondo l’inimitabile stile di Karl.

Indossate con pantaloni interamente plissé, le giacche presentano tasche e risvolti asimmetrici accentuati da un gioco d’ombre. Geometrie a diamante abbondano nelle mutevoli linee delle trasparenze, delle plissettature e dei telai, trasposti, uno sopra l’altro, come gonne a portafoglio con pieghe a cannoncino, tute in tulle monogrammato e capi spalla in pelle tagliata al laser.

Disegnato nel 1981, il logo in corsivo FF “Karligraphy” di Karl compare su bottoni cabochon e pellicce intarsiate, mentre gli shift dress a collo alto sussurrano attraverso la diafana seta e il merletto a nido d’ape.

Gli accessori Fendi donna del prossimo autunno inverno 2019 2020 presentano molteplici novità: la Baguette è trasformata in vernice goffrata, pelle vegetale impunturata con una funzionale tracolla.

Una spaziosa metal frame tote, in pelle di vitello lucida o con strisce Pequin in montone, si piega trasformandosi in una clutch, mentre la Peekaboo richiama le tecniche d’intaglio della Collezione. Le flat dall tacco quadrato o gli stivali a punta con tacco alto in neoprene brillante e maglia richiamano il motivo della stagione con la suola a contrasto e la zip.

“Il legame tra Karl Lagerfeld e Fendi è la storia d’amore più lunga della moda, che continuerà a toccare la nostra vita per gli anni a venire. Sono profondamente addolorata dalla sua scomparsa e estremamente commossa dalla sua dedizione e perseveranza profuse sino alla fine. Quando ci siamo sentiti, alcuni giorni prima della sfilata, i suoi unici pensieri erano dedicati alla ricchezza e bellezza della Collezione. È una vera testimonianza della sua personalità. Mancherà moltissimo” ha dichiarato Silvia Venturini Fendi.

Speical guest nel front row: Emma Mackey, protagonista della celebre serie Sex Education, Joey King, attrice protagonista de The Kissing Booth, Olivia Culpo, Ami & Aya, Caro Daur, Yoyo Cao, Hikari Mori, Yuyu, Qiao Xin, Yoyo Lu, Astrid S, Lee Sung-Kyung, Jasmine Sanders, Rola e Sita Abellan.