Ferragamo autunno inverno 2019 2020 – Famiglia, la continuità culturale tra le generazioni differenti e la forza sono elementi fondanti dello spirito di Salvatore Ferragamo. È però una forza quieta quella che contraddistingue il brand, e che Paul Andrew e Guillaume Meilland esplorano con la collezione autunno inverno 2019 2020: un antidoto al pervasivo tumulto del nostro zeitgeist.

La rivelazione arriva in una caleidoscopica manifestazione d’identità, in tutte le sue sfumature: impossibile da caratterizzare in un solo atteggiamento o gesto, le loro donne e i loro uomini rifuggono da definizioni facili e abbracciano istintivamente l’inclusività.

Patchwork di suede, nappa, snake e lizard caratterizzano gli accessori e l’abbigliamento donna, richiamando l’idea di molteplicità, e ispirandosi all’iconica zeppa multicolor del 1942, Salvatore Ferragamo. Lo stesso simbolismo echeggia nelle stampe dei foulard d’archivio proposti in un insieme moderno su twill di seta.

Blanket coat in cashmere, sensuali vestaglie in pelle, sportswear in lana tecnica giapponese e maglioni realizzati a mano trasmettono un lusso naturale e spontaneo. Il monogram Gancini, su tessuto jacquard, nuova signature del brand, pone la collezione in un luogo e in un tempo svincolati dal concetto di heritage.

Nell’uomo, i capi sartoriali sono concepiti con un’attitudine outdoor. La pelle di cervo, il velluto e il gabardine tecnico di lana conferiscono alle giacche e all’outerwear un carattere definito. Forme ingegnerizzate e orli rubati alle divise da lavoro sono tratti essenziali sia nel design sia nell’utilizzo.

L’abito a tre bottoni, con spalle morbide e bavero ampio è in tessuto italiano o inglese. Le scarpe ancorano i look della collezione quale ingrediente fondamentale della formula Ferragamo. Tacchi scultorei in suede dai colori vivaci, stiletti in raso dalla punta tronca con cinturini in strass applicati a mano e stivali in morbida pelle di vitello.

Gli scarponcini da trekking in Nabuk e il classico mocassino da uomo enfatizzano ulteriormente la tensione tra delicatezza e robustezza. Le borse scamosciate e in pelle di cervo martellata sono morbide e decostruite oppure diventano piccoli accessori a mano.

Si delinea un nuovo orizzonte creativo per Ferragamo: un forte impegno nel creare prodotti innovativi pensati
per una generazione per la quale il concetto di lusso ha contorni sfumati, e che vede l’inclusione e l’autenticità
come lampi di possibilità, di speranza