Ferragamo’s Creations scarpe autunno inverno 2018 2019: i video Unexpected Florence

S’intitola Unexpected Florence la nuova serie di video realizzati da Marescotti Ruspoli, che vede protagonisti alcuni dei più famosi modelli della collezione Ferragamo’s Creations autunno inverno 2018 2019. Scopri tutto su Globe Styles

S’intitola Unexpected Florence la nuova serie di video realizzati dal filmmaker italiano Marescotti Ruspoli e interpretati da Maria Vera Ratti, che vede alcuni dei più famosi modelli storici della Salvatore Ferragamo, presentati nella collezione Ferragamo’s Creations autunno inverno 2018 2019, ritratti in sei luoghi insoliti di Firenze – sei tesori di storia, arte e straordinaria bellezza al di fuori dei consueti circuiti turistici e mediatici, angoli intimi e caratteristici della città di cui Salvatore Ferragamo s’innamorò e nella quale fondò la sua Maison nel 1927.

Fra le sculture della Galleria Romanelli in Borgo San Frediano, dove da quasi due secoli vedono la luce autentici capolavori d’arte, si aggirano così le forme sinuose di una calzatura con fregio floreale creata nel 1925, e la raffinata lucentezza di una top handle bag in coccodrillo.

La décolleté da sera realizzata per Marilyn Monroe nel 1959, è invece protagonista nella fresca penombra di Aquaflor, affascinante bottega del profumo in Borgo Santa Croce. Fra i glicini e le statue dei secolari giardini di Villa Bardini, ecco la scarpa a patchwork triangolari del 1941.

Il sandalo a punta aperta, magistrale esempio di comfort ed eleganza realizzato nel 1940, è invece in compagnia di una top handle bag in struzzo nei maestosi giardini di Villa Corsini al Prato. I velluti e gli stucchi dello storico Teatro della Pergola, fra i più antichi d’Italia, sono un quadro d’eccezione degno del celeberrimo sandalo in raso e strass, una creazione del 1938 destinata a Indira Devi, Maharani di Cooch Behar, accompagnato da una preziosa minaudière.

La ballerina con punta arrotondata creata per una famosa attrice nel 1954, insieme alla pochette, corre inquieta e ironica negli eclettici spazi di ospitalità e coworking per artisti di Numeroventi Design Residency, a pochi passi dal Duomo.

Interpretato con nitida eleganza e gusto contemporaneo da Marescotti Ruspoli, l’originale connubio fra location fiorentine inattese e di rara bellezza e modelli iconici dell’autunno inverno 2018 Ferragamo’s Creations mette in luce il carattere artistico e squisitamente atemporale di entrambi, uniti da un raffinato dialogo di forme e colori, texture e atmosfere, oltre che dal talento e dalla passione per il bello dei rispettivi creatori.