Festival Cinema Venezia 2018 Peterloo: in concorso alla 75. Mostra Internazionale

Al Festival del Cinema di Venezia 2018, sarà presentato in concorso Peterloo, il film che narra uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Scopri tutto su Globe Styles

Festival Cinema Venezia 2018 Peterloo – Academy Two sarà presente alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in Concorso, con il film Peterloo, scritto e diretto da Mike Leigh con Rory Kinnear, Maxine Peake, Neil Bell, Philip Jackson, Vincent Franklin, Karl Johnson, Tim McInnerny.

Il film è un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter’s Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica.

Una folla di oltre 60.000 persone radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà viene attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo.

I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano The Guardian.

PETERLOO uscirà nel 2019 distribuito da Academy Two.