Festival Sanremo 2022 prima serata – Al via stasera il 72° Festival della Canzone Italiana che vede Amadeus per la terza volta come conduttore e direttore artistico che porta a Sanremo 25 artisti in gara. Cinque serate per un viaggio nella musica italiana, impreziosite dalla presenza – al fianco del conduttore e direttore artistico – di cinque co-conduttrici, una per serata: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli.

E non mancheranno gli ospiti, da Fiorello a Checco Zalone, dai Maneskin a Cesare Cremonini, da Laura Pausini ai Meduza. Il tutto nella scenografia “avvolgente” firmata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, con la regia di Stefano Vicario alla guida di 12 telecamere per portare lo spettacolo del Teatro Ariston – che torna a ospitare il pubblico in presenza – nelle case degli Italiani.

Venticinque gli artisti in gara, tre dei quali provenienti da Sanremo Giovani, che – senza eliminazioni – si sottoporranno al giudizio della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web alla quale si aggiungeranno anche la giuria Demoscopica 1000, al suo debutto, e il tradizionale Televoto.

Nella prima serata si esibiranno Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman. Nella seconda, invece, ci saranno Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano. Sangiovanni, Tananai.

Torna, inoltre, la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno un brano tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’, 80’ o 90’. Come sempre, i cantanti saranno accompagnati dall’Orchestra del Festival e dai vocalist. L’apertura della serata finale, inoltre, sarà impreziosita dall’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Leonardo Ingrosso.

L’appuntamento con il Festival di Sanremo sarà preceduto fino a sabato 5 febbraio da “PrimaFestival”, con Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello che offriranno al pubblico curiosità e anticipazioni.

Per questa sera, Ornella Muti, l’attrice simbolo della bellezza italiana, co-conduttrice insieme ad Amadeus, sul palco dell’Ariston, indosserà due creazioni d’alta moda disegnate da Francesco Scognamiglio. Lo stilista partenopeo ha creato per l’attrice due abiti couture, dedicando particolare attenzione all’utilizzo di tessuti sostenibili, in un omaggio onirico a una donna da sempre simbolo della bellezza italiana in tutto il mondo capaci, con le loro linee scultoree, di celebrarne un fascino sensuale che, ancora oggi, non ha eguali.

E per farlo Scognamiglio si è servito, nella prima creazione, del tulle di seta naturale color nude, che ha ricamato in tutta la sua lunghezza di Swarovski e li ha uniti a un’esplosione di cristalli in 3d sulle coppe della scollatura. Per il secondo abito, invece, il designer ha scelto il jersey di seta nero rigorosamente green, drappeggiato come fosse un peplo romano per costruire un abito che, con il suo profondo scollo sul decolté enfatizzato dal bustino in neoprene ricamato jet e lo spacco laterale, celebra alla perfezione la fisicità di una donna e di un’artista unica.

In occasione della 72° edizione del Festival di Sanremo, Emma, in concorso, indosserà in esclusiva capi e gioielli Gucci per tutte le sue pubbliche apparizioni. Emma, in occasione del Green Carpet, ha indossato un cappotto a doppiopetto bianco con revers a lancia, camicia in seta color crema, pantaloni flare ghiaccio, sandali con platform a tacco alto in pelle stampa pitone naturale. A completare il look, anelli della collezione Gucci Link to Love in oro giallo e rosa 18kt con pietre e diamanti. Make-up Gucci Beauty.

Achille Lauro, in concorso alla 72° edizione del Festival di Sanremo, indosserà in esclusiva una selezione di abiti e accessori Gucci per tutte le sue pubbliche apparizioni. Per il Green Carpet, Achille Lauro ha scelto un tuxedo in velluto nero con giacca a due bottoni, blusa in tulle nero con dettaglio foulard, pantaloni flare, booties in pelle nera. Make-up Gucci Beauty.

I Måneskin, attesissimi ospiti della prima puntata del Festival, indosseranno in esclusiva i capi e accessori Gucci.

Highsnob ha indossato un total look Zegna sul green carpet della 72° edizione del Festival di Sanremo, un cappotto imbottito in pelle, wind breaker, maglia, pantaloni, cintura e scarpe tutto della collezione autunno inverno 2022 di Zegna.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina indossano, per il red carpet inaugurale e per tutte le serate del festival, look Moschino ispirati al significato della fine del mondo, tema del brano in gara: “Ciao Ciao”. I look, curati in ogni singolo dettaglio e accessorio, seguono questo atipico sfondo e sono stati creati su misura o selezionati dall’archivio dal direttore creativo Jeremy Scott.

La canzone è un racconto sopra le righe della fine del mondo, vista con gli occhi de La Rappresentante di Lista: una giostra perfetta, un’apocalisse a colori, in cui convivono vertigine sociale e voglia di festa, in cui bisogna fare alla svelta i conti con la crisi generale in atto.

I dieci outfit rispettano appieno le personalità del progetto e lo spirito creativo e dissacrante di Moschino con un crescendo ironico e couture che, dal red carpet alla finale, crea un vero e proprio prolungamento visivo del testo della canzone, in una palette cromatica che spazia dalle sfumature di rosa al metallizzato per Veronica e dai ricami di paillettes ai dettagli broccati scintillanti per Dario.

Durante la serata dedicata ai duetti, La Rappresentante di Lista interpreta insieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra una cover di “Be my baby” dei Ronettes in una performance dal sapore 60’s in cui tutti i performers indossano abiti e accessori Moschino.

Per il Green Carpet La Rappresentante di Lista: Veronica indossa un abito in spugna bianca con drappeggio sul davanti e strass incastonati in oro all over applicati a mano, della collezione Moschino primavera estate 2015. Completano il look una maxi stola cipria in eco-fur e un turbante in spugna bianca. Dario indossa un pigiama in seta bianca abbinato ad una eco pelliccia oversize color ghiaccio.

Philipp Plein e Fabrizio Moro. Una collaborazione inaspettata, che trova radici nelle tante similitudini che accomunano il lato artistico e creativo del designer bavarese e del cantautore romano. Animo rock e sfumature pop per dipingere la libertà e la forza delle emozioni e dell’amore.

Da sempre riconosciuto e apprezzato per i suoi testi e per la sua voce graffiante, Fabrizio Moro è pronto, ancora una volta, a travolgere con la sua musica. Dopo gli inni alla libertà e alla pace, questa volta l’artista romano porterà in gara una canzone d’amore. “Sei tu” è il titolo del suo inedito, una ballata romantica e delicata che racconta di come l’amore possa riportare alla vita

Per le quattro serate della settanduesima edizione del Festival di Sanremo, Fabrizio Moro indosserà abiti da sera Philipp Plein: dalla proposta più elegante e celebrativa, a quella più spensierata e rock. Il mix tra capi iconici dell’archive e della nuova collezione rispecchia al meglio la personalità artistica e il carattere del musicista, creando un gioco di stili, forme, tessuti e dettagli che si rincorrono tra diverse sfumature di nero.

Giusy Ferreri torna al Festival della Canzone Italiana per la quarta volta e salirà sul palco del Teatro Ariston a cinque anni di distanza dall’ultima in total look Philipp Plein. L’artista presenterà “Miele”, un brano romantico e malinconico, che anticipa l’uscita del nuovo album “Cortometraggi”, prevista per il 18 Febbraio 2022. La canzone in gara, scritta da Takagi e Ketra, Federica Abbate e Davide Petrella è un ritorno ai temi dell’amore passionale, con una atmosfera retrò e dal ritmo sospeso che parla di una storia d’amore finita e dei segni che lascia.

Philipp Plein accompagnerà l’artista dalla prima all’ultima serata di questa 72a edizione del Festival di Sanremo. Per Giusy Ferreri, una proposta di abiti total black distinti e raffinati, simbolo della versatilità e della femminilità della cantante, capace di emozionare e coinvolgere le persone che ascoltano le sue canzoni. Uno stile pulito e dalle linee definite, per esaltare la travolgente semplicità dell’artista e la limpida passionalità del testo.

Etro vestirà Rkomi per la sua prima partecipazione al Festival della Canzone Italiana dove si esibirà in gara con il brano inedito “Insuperabile”. Kean Etro ha creato i look che il cantante indosserà durante le sue performance sul palco del teatro Ariston.

Paola Di Benedetto ha indossato un abito Tommy Hilfiger Archive durante la seconda serata di Prima Festival, in occasione della 72ma Edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, uno smoking monopetto in velluto nero con inserti in strass.

Aka 7even indosserà una serie di abiti bespoke di Stella McCartney realizzati in modo sostenibile per tutta la durata del Festival, portando sul palco dell’Ariston lo stile sartoriale di Savile Row che contraddistingue il brand inglese. Per il Green Carpet ha indossato un completo bespoke sartoriale giacca e pantalone color cammello in lana tracciabile e sostenibile e stivale nero ispirati alla collezione Womenswear Autunno 2021 abbinati a un cappotto nero oversized in lana tracciabile e sostenibile della collezione Womenswear Inverno 2021 di Stella McCartney.

Le Vibrazioni torna per la quarta volta al Festival di Sanremo, in gara con il brano “Tantissimo” di matrice rock, energico e incalzante dove emerge l’animo più viscerale della band. A questa energia travolgente si contrappone un testo intimista e dal linguaggio universale, in cui ciascuno può trovare un pezzo della propria esperienza di vita.

Una canzone ricca di sfumature rock come Gaëlle Paris, che vestirà i componenti della band sul palco più importante d’Italia. Il brand presenterà un look monocromatico in linea con l’animo rockettaro delle Vibrazioni, mantenendo, però , la propria identità attraverso linee pulite ed essenziali.

Per l’occasione si è pensato ad una piccola capsule dedicata al Festival che si integra a pezzi presi dall’archivio di Gaëlle, in cui i fit iconici della collezione menswear si arricchiscono di dettagli che rendono i capi unici. Non si è ricercato l’eccesso ad ogni costo, ma una progressione glam che porterà ad un colpo ad effetto previsto per la serata finale. Gaëlle inoltre sarà indossata dalla band anche in tutte le occasioni quotidiane legate al Festival di Sanremo.

« di 11 »

credit image by Press Office – photo by IPA Agency & Getty Images