Flos lampada Diabolo 2020: la riedizione del progetto firmato da Achille Castiglioni

Flos lampada Diabolo 2020: la riedizione dell’ultimo progetto firmato da Achille Castiglioni per Flos nel 1998, la cui produzione si era interrotta.

Flos lampada Diabolo 2020 – Flos presenta la riedizione della lampada Diabolo, ultimo progetto firmato da Achille Castiglioni per Flos nel 1998, la cui produzione si era interrotta dopo circa dieci anni. Grazie alla straordinaria esperienza ed abilità dell’ufficio tecnico di Flos, il progetto è stato reingegnerizzato, perfezionato nel suo caratteristico meccanismo a saliscendi e reimmesso sul mercato in nuove affascinanti finiture.

Nella lampada a saliscendi Diabolo, il cui nome è ispirato al gioco di origine cinese dalla particolare forma di clessidra orizzontale, il sistema di riavvolgimento viene celato in un cono sottile e allungato, fissato al soffitto, dalla cui punta arrotondata esce il semplice conduttore elettrico che alimenta la lampada e sostiene il diffusore – un altro cono, più ampio. La distanza variabile tra i due coni permette di dosare gli effetti di luce, generando relazioni percettive mutevoli tra i solidi.

Diabolo è presentata oggi in una gamma di tre sofisticate varianti colore – bianco, castoro e rosso ciliegia – frutto di un attento studio dell’uso cromatico nella progettazione del grande maestro, in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni.

credit image by Press Office – photo by Federico Torra & photo Hugh Findletar, courtesy Fondazione A. Castiglioni