Flower Ikebana Kenzo: l’incontro tra l’arte dei fiori e l’arte del profumo
Flower Ikebana Kenzo – La parola giapponese Ikebana si traduce come “l’arte di dare vita ai fiori”. La nuova fragranza è dunque un omaggio a Kenzo Takada, il fondatore della Maison, e alla bellezza della natura. Quest’arte ancestrale consiste nell’immaginare composizioni floreali minimaliste ma estremamente raffinate, sublimando ogni elemento vegetale per creare vere e proprie opere d’arte viventi.
«L’ikebana è un lungo processo di scomposizione e ricomposizione per dare vita ai fiori e mantenerli. Dedicare un’attenzione particolare a ogni stelo è una ricerca davvero poetica. Credo ci sia un legame profondo tra la felice sobrietà e la colorata allegria dell’ikebana e Kenzo. Bisogna avere un amore incondizionato per i fiori, come quello che aveva Kenzo, per praticare l’ikebana, a cui ha dedicato un quadro. È anche un’arte di vivere: ci permette di avvicinarci alla natura con una prospettiva più culturale. È una natura plasmata dall’uomo, con una dimensione più contemporanea. L’ikebana è, a mio avviso, l’arte floreale del futuro».
Flower by Kenzo scrive così un nuovo capitolo della sua storia: incarnato per vent’anni dal papavero, rivela ora la bellezza di altri fiori, messi in scena nello stile di queste composizioni artistiche floreali.
Come il profumo, l’Ikebana sublima tutte le sfaccettature di piante, fiori, foglie, muschio, legno e radici. Le due discipline adottano anche una struttura simile e specifica, in tre fasi: alle note di testa, di cuore e di fondo della fragranza, l’ikebana risponde con un equilibrio di verticalità, orizzontalità e profondità. Entrambe sono orchestrate da maestri del settore: il maestro profumiere e il maestro di ikebana.
Oggi, il maestro trasmette la sua arte e invita un altro parfumeur a proporre la sua visione di Flower: Alexandra Monet firma la nuova eau de parfum Flower Ikebana. Per la prima composizione floreale di questa collezione, Kenzo rende omaggio al fiore più emblematico del Giappone: il fiore Sakura.
Come l’ikebana, la sua semplicità nasconde un’armonia sofisticata. In testa, le note tostate e gourmand del tè Sobacha rivelano i loro sottili accenti giapponesi. Sotto questo infuso, sboccia un cuore di fiori Sakura, assoluta di Gelsomino e assoluta di Tuberosa indiana. Nel fondo, un’overdose di legni preziosi, guidati dal Sandalo australiano, avvolge la fragranza in una sontuosa femminilità.
Un trittico radicale e minimalista, infuso di materiali nobili, il profumo del Giappone in primavera trascritto in una poesia botanica contemporanea e ultra-raffinata.
«Il parallelismo tra l’ikebana e la profumeria è evidente», commenta Alexandra Monet. «Una fragranza è soprattutto un’armonia olfattiva in cui tutte le note interagiscono e in cui nulla è lasciato al caso. Flower Ikebana è un’interpretazione olfattiva di questa arte floreale ancestrale. Tra verticalità e rotondità, freschezza speziata, luminosità oreale e dipendenza muschiata e legnosa, questa fragranza è un’armonia profumata intrisa di naturalezza.»
Flower Ikebana è composto al 90% da ingredienti di origine naturale, tra cui la tuberosa e i fiori di gelsomino indiano. Per ridurre l’uso della plastica, Kenzo presenta per la prima volta nella sua storia un flacone e un tappo in vetro. Questa audacia creativa, oltre ad arricchire la preziosa eleganza del profumo, riflette la visione di Kenzo di un lusso decisamente responsabile.
Sul flacone l’iconico papavero è sostituito da un ramo di Sakura disegnato sul vetro con una tecnica innovativa ed evidenziato da una finitura smaltata, come un gioiello delicato. Il packaging riprende le forme di un kakemono, una calligrafia decorativa tradizionalmente posta vicino alle composizioni floreali giapponesi.
Contemporaneo e affusolato, il suo design bifacciale è arricchito da un sigillo che reca la parola Ikebana in giapponese. Realizzato in cartone goffrato proveniente da foreste ben gestite e da altre fonti controllate certificate FSC, che ricorda la trama di una tela tesa, è stampato con inchiostri a base biologica.
Protagonista della campagna Masami Charlotte Lavault, ambassador di Flower by Kenzo dal 2022.