Francesca Marchisio autunno inverno 2020: simultaneous contrast

La nuova collezione “Simultaneous contrast” autunno inverno 2020 2021 di Francesca Marchisio. Scoprite tutti i look su Globe Styles

Francesca Marchisio autunno inverno 2020 – Durante Milano Moda Donna, alla galleria MarcoRossi artecontemporanea di Milano è stata presentata la nuova collezione “Simultaneous contrast” autunno inverno 2020 2021 di Francesca Marchisio, che dopo aver aperto il suo atelier e collaborato per aziende come Moorer e Paul&Shark, nel 2018 ha lanciato il progetto a suo nome.

Il nome “Simultaneous contrast” viene dal gioco di contrasti, e i capi diventano design: il concetto di base è che, nella percezione mutevole, un colore cambia a seconda delle tonalità a cui è accostato. Da qui la filosofia “Matching is just a personal choice”: un invito a giocare con colori, tessuti e forme.

I tessuti più pesanti creano forme leggere, come per il blazer “City” o il trench reversibile “Shifting”, waterproof e coated senza finissaggi PFC, che sfrutta la lana per una naturale termoregolazione.

Spazio alle sovrapposizioni, che permettono stili diversi con pochi capi. Must la mantella “Spiritual” decostruita, abbinabile agli altri capi per un look a più strati per la fine estate e l’inizio autunno. Di ispirazione maschile i cappotti “Conscious” e “The Coat” con interni leggermente imbottiti e dettagli trasformabili, come l’apertura delle maniche a mantella e la cintura allacciabile in modo asimmetrico.

Con un occhio alla sostenibilità: i piumini sono realizzati in eco piuma riciclata da bottiglie di plastica by Thermore, le gonne sono reversibili come la longuette “Out of Office” in cotone organico o la gonna “Turnaround” arricchita di georgette ecofriendly in acetato Naia e seta biologica.

Una sostenibilità sostenuta anche per il top “Spicy” e la longuette “Mix Match”: up-cycled, sono valorizzati dagli scarti di produzione recuperati in fase di taglio e poi riassemblati come ricamo. Così come la camicia “H24”, decorata con una stampa transfer che non richiede l’utilizzo di acqua per un minor impatto ambientale.

Photo by Nicolò Ruatta x GlobeStyles.com