Fuorisalone 2019 Issey Miyake: l’installazione Journey of a Raindrop

In occasione della Milano Design Week 2019, Issey Miyake ha presentato l’installazione Journey of a Raindrop. Leggete tutto su Globe Styles

Fuorisalone 2019 Issey Miyake – Da quando Issey Miyake ha inaugurato il suo primo monomarca a Milano, ogni anno in occasione del Salone del Mobile presenta un progetto in cui collabora con designer, artisti e altri creativi al fine di celebrare la gioia della creatività e offrire un’emozione alle persone di tutte le età.

Quest’anno Issey Miyake invita il designer olandese Jolan Van der Wiel a condividere la sua visione del design. Il lavoro di Van der Wiel trae ispirazione dalla natura come molti altri designer; ciò che lo
distingue è il modo in cui la incorpora come strumento di design nel suo processo di progettazione.

La sua ricerca non si concentra solo sulla rappresentazione delle forme e delle figure che si trovano nella natura ma va oltre, esplorando anche i modi per ricreare i fenomeni che danno origine a queste forme e figure. È questo approccio che consente a elementi e materiali diversi di riunirsi e formare un insieme coerente.

Van der Wiel non progetta un oggetto, ma piuttosto progetta il dispositivo che crea l’oggetto, in cui il design è
il risultato di un processo creativo accuratamente calcolato. Jolan Van der Wiel offre una prospettiva originale di come pensare al design. Mentre tenta di manipolare i fenomeni naturali e farli funzionare a suo favore, il design che crea sembra sempre portare un senso di bellezza particolare.

Jólan van der Wiel ha creato Journey of a Raindrop, The strange attraction of water che ci accompagna lungo il viaggio di una goccia di pioggia. Nelle sue innovative installazioni, la scienza e la bellezza misteriosa si incontrano per creare un’esperienza delle diverse forme che la pioggia assume, guardando il mondo attraverso gli occhi di una goccia d’acqua.

Il progetto consiste in una serie di installazioni che utilizzano acqua e aria. Ispirate alle diverse forme che
una goccia di pioggia sperimenta nel corso della sua vita: una spirale mostra come la pioggia è turbinata dal vento, le forme cristalline richiamano il suo stato congelato, l’acqua che scorre verso l’alto rappresenta l’evaporazione. Le installazioni offrono una prospettiva ludica dalla quale immaginiamo le diverse fasi del
viaggio della goccia.

Journey of a Raindrop è anche un dialogo con lo spazio attorno, in quanto le installazioni interagiscono con le forme e i colori del negozio per introdurre una nuova esperienza visiva.