Fuorisalone 2019 Locatelli Partners: la nuova sede milanese dello studio

  • Fuorisalone 2019 Locatelli Partners
  • Fuorisalone 2019 Locatelli Partners
  • Fuorisalone 2019 Locatelli Partners
  • Fuorisalone 2019 Locatelli Partners

Locatelli Partners ha inaugurato la sua seconda sede milanese in Via Corridoni 15. Scopritela su Globe Styles

Fuorisalone 2019 Locatelli Partners – Locatelli Partners ha inaugurato la sua seconda sede milanese in Via Corridoni 15. Uno speciale avanposto nel centro di Milano, che permette di scoprire un nuovo e silenzioso angolo della città. La palazzina è stata completamente restaurata e si sviluppa su 800 metri quadri con tre livelli.

Ogni livello ha una sua storia e una sua atmosfera. L’ingresso è rialzato e introduce un grande open space con al centro una stanza trasparente che è una sala riunioni. La biblioteca, invece, segna l’inizio di un giardino interno con un ciotolato a pavimento e delle palme che arrivano dal giardino del piano di sotto. Muri verdi che ne delimitano il perimetro.

Il piano meno uno è un altro open space rivestito di boiserie in legno. La luce è distribuita attraverso tubi al neon mascherati da carter in acciaio. Sullo sfondo un patio verde rivestito di treillage e rampicanti dove crescono le palme.

Al primo piano si trovano uffici e sale riunioni. Tutto nella trasparenza del vetro e dell’alluminio lucido, circondati dalla vista avvolgente del Parco del Collegio delle Fanciulle. Sopra ancora il tetto giardino.

I tavoli da lavoro dell’ufficio sviluppano un concetto nuovo. Non sono tavoli omogenei e simili ma isole di aggregazione composte da forme diverse. Tavoli rettangolari in ferro e linoleum, tavoli dalla forma organica in marmi colorati e tavoli di diverse essenze di legni con una gamba funzionale in ferro naturale cerato.

In giardino tavoli e sgabelli in cemento 3D e poltrone in rete per esterni. Sul terrazzo, tavoli e sgabelli in marmo Caiban. Tutta la ristrutturazione evoca i temi che definiscono il DNA di Locatelli Partners attraverso materiali naturali legati alla tradizione e riletti in chiave contemporanea con un’attenzione per la longevità dell’architettura e del suo migliorare attraverso il passar del tempo.

credit image by Press Office – photo by Luca Rotondo