Fuorisalone 2019 Starbucks Marcel Wanders: il lancio della collezione The Illusion of Time

Il designer avvia una partnership con Starbucks proponendo una serie di prodotti in esclusiva nelle caffetterie Starbucks Reserve. Scopriteli tutti su Globe Styles

Fuorisalone 2019 Starbucks Marcel Wanders – In occasione della Milano Design Week, Marcel Wanders avvia un’esclusiva collaborazione con Starbucks, proponendo alcuni pezzi che fanno il loro debutto nella location di più recente apertura, un locale coinvolgente e immersivo interamente dedicato alla torrefazione, alla preparazione e al confezionamento delle pregiate miscele di caffè prodotte in serie limitata e provenienti dal mondo intero: la Reserve Roastery di Milano.

Situato nello storico Palazzo delle Poste di inizio secolo, in Piazza Cordusio, questo locale di oltre 200 metri quadri, unico nel suo genere, offre caffè di prima qualità prodotto in serie limitata, preparato in numerose varietà e servito in un ambiente suggestivo, ideato per celebrare la cultura del caffè. La nuova location prevede anche collaborazioni di merchandising in esclusiva con diversi designer e marchi iconici italiani.

Marcel Wanders – designer da sempre determinato a suscitare la curiosità dei suoi clienti – si unisce ad altri marchi attentamente selezionati e debutta con una straordinaria collezione di prodotti esclusivi, studiati per invitare alla scoperta di prodotti italiani di grande qualità, tra cui articoli per la casa, abbigliamento e altri oggetti di design.

Marcel Wanders presenta una variegata collezione di prodotti unici e sorprendenti che rispecchiano la tradizione e evocano il rituale del caffè. Per Starbucks Reserve Collection Marcel Wanders racconta in modo nuovo la relazione che si instaura fra il caffè e il concetto di tempo. Con un tocco moderno, contemporaneo, ogni oggetto della collezione richiama la cerimonia della preparazione del caffè e il tempo impiegato per officiarla.

“Poiché la raccolta del caffè è un processo così artigianale, in questa collezione abbiamo scelto di utilizzare un vasto assortimento di materiali, dalla seta all’alluminio alla ceramica. Volevamo che la sensazione del tempo investito diventasse tangibile, che si potesse avvertire questo lento passaggio”, afferma Gabriele Chiave, Direttore creativo per Marcel Wanders.

The Queen’s Scarf/Il foulard della Regina: è un lussuoso accessorio di seta con colori che ricordano le macchie di caffè. Stampato con un elegante pot-pourri di ingranaggi di orologi antichi, arcolai, conigli, campane, fiori, uccelli tropicali, farfalle, ritratti in bianco e nero e riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie.

The Sandman Hourglass/La clessidra dell’Omino del sonno: è un antico modo di misurare il tempo. Questo eterno simbolo delle ore che passano è rappresentato in alluminio nero. Rivela una sezione trasversale della clessidra iconica, offrendo una prospettiva interna del tempo.

The Mad Tamper/Il Pressino: è un delizioso compressore in acciaio inossidabile lucidato che, se utilizzato, allunga i tempi di estrazione e al contempo intensifica il sapore del caffè, consentendo di gustare ogni sorso.

The Ballerina Spinning Top/La Ballerina, trottola: gioca con il tempo. Una trottola in alluminio anodizzato e oro che girando sembra determinare una sospensione del tempo.

La Diva Bell/la Diva, campanello: è un simbolo dell’accoglienza, che evoca una collettività riunita attorno a un tavolo. Elemento di riferimento nel design di Marcel Wanders, questa campana in ceramica realizzata con vetri argentati in titanio è un invito a riunirsi e dialogare.

Il Night Watcher candleholder/Il Guardiano notturno, un portacandele: è stato progettato in alluminio nero. È un portacandele resistente ed elegante che può contenere candele alte.

The One Minute Bunny/One minute, il coniglietto: strizza l’occhio ad Alice nel paese delle meraviglie. Placcato oro a 24K, esprime la bellezza casuale che può essere catturata in soli sessanta secondi.

The Tick Tock Keychain/Tick Tock il portachiavi: è un omaggio eterno ai tempi antichi. Realizzato con anelli a incastro destinati a durare nel tempo, questo portachiavi in ottone con finitura dorata ricorda un orologio da taschino. La parte anteriore è arricchita da frasi incise, come il nome della collezione. Il retro reca i loghi Marcel Wanders e Starbucks Reserve.

I punti vendita Starbucks Reserve™ incarnano la passione del marchio per il caffè, offrendo un’esperienza senza precedenti che trasporta i clienti in un viaggio negli luoghi più remoti dentro il mondo del chicco. Un omaggio all’arte della torrefazione, della preparazione e dell’esplorazione del gusto, questi luoghi iconici celebrano la Starbucks Reserve®, una linea ultra-premium di caffè rarissimi, prodotti in serie limitata, provenienti da tutto il mondo.

La Milan Reserve Roastery è la terza Reserve Roastery Starbucks nel mondo dopo Seattle, inaugurata a dicembre 2014, e Shanghai, inaugurata nel 2017. Locali Roastery sono stati inaugurati anche a New York (dicembre 2018) e Tokyo (marzo 2019), e un’altra apertura è in programma a Chicago entro la fine dell’anno.