Fuorisalone 2021 Candiani CustomCandiani Denim presenta il jeans custom a centimetro zero, etico, biodegradabile e compostabile. Candiani Custom, in Piazza Mentana 3, è la prima micro-factory di jeans su misura confezionati in loco da maestranze artigiane, con l’utilizzo delle tele denim più sostenibili di Candiani e la più avanzata tecnologia. Un’esperienza unica al mondo. I pilastri su cui si basa Candiani Custom sono personalizzazione, trasparenza, sostenibilità, tecnologia e Made in Italy.

Per risolvere il problema della sovrapproduzione ogni singolo jeans viene prodotto soltanto su richiesta. Il cliente diventa designer e configura il proprio capo in ogni dettaglio. Un’esperienza coinvolgente che mira a risvegliare o scoprire l’entusiasmo per temi come qualità, sostenibilità, produzione locale, rapporto diretto col mondo della manifattura.

Grazie all’impiego delle ultime innovazioni tessili brevettate da Candiani Denim, a partire dal tessuto bio stretch Coreva, da Candiani Custom è possibile confezionare il primo jeans al mondo 100% biodegradabile e compostabile. Un vero e proprio esempio di economia circolare e totale tracciabilità di filiera.

Il progetto coinvolge diverse imprese italiane (Tonello, Sip Italy, MIC, Okinawa, Cadica e Nearchimica) della piccola e media industria, leader dei loro rispettivi settori. Grazie alle loro avanzate tecnologie, alcune sviluppate in esclusiva per Candiani Custom, si realizza un progetto di reshoring del jeans che riunisce tutti gli step di filiera sotto un unico tetto, in centro a Milano. La tecnologia fonde innovazione e sostenibilità per offrire il meglio del lusso, qualità ed esperienza, inclusa la velocità del time to market.

La customizzazione del proprio jeans prevede, oltre alla verifica del modello ideale e al rilevamento delle misure, la scelta della tela, il suo lavaggio o il trattamento laser. Inclusi tutti i dettagli, dai bottoni e i rivetti al colore delle cuciture, dall’etichetta esterna ad eventuali ricami.

Candiani Custom non è semplicemente la prima micro-factory cittadina di jeans custom. È un luogo dove trovano espressione i pilastri della sostenibilità ambientale e sociale, dove viene esploso il concetto less is more, when less is better. Candiani Custom è la destinazione finale di un viaggio di pochi chilometri tra il Parco del Ticino, sede della tessitura Candiani Denim, e Piazza Mentana 3 nelle Cinque Vie milanesi. Un tragitto lungo il Naviglio che lega in modo verticale nascita e trasformazione della materia prima, che Candiani effettua nei suoi stabilimenti sin dal 1938, alla confezione di un jeans esclusivo ed unico.

Lo spazio di Candiani Custom, esempio eccelso di rivisitazione dell’architettura d’interni milanese degli Anni ’60, permette la convivenza di una zona showroom dedicata alla scelta degli ingredienti del custom e la parte di produzione del proprio jeans, dal taglio, alla confezione, al lavaggio.

Un progetto dove la persona é al centro del tutto e le sue scelte sono consapevoli, non omologate, rispettose del nostro futuro. Un modo per vedere e toccare con mano, tramite un’esperienza educativa ed entusiasmante, il mondo che si cela dietro alla produzione del proprio jeans.