Fuorisalone 2021 Iris Ceramica: dal 4 al 10 settembre presso il Flagship Store di Milano si tengono un ciclo di appuntamenti dedicati alle nuove frontiere dell’architettura con nomi illustri della progettazione e del design internazionale. Nell’anno della celebrazione di 60 anni di storia imprenditoriale e visioni innovative, Iris Ceramica Group conferma la presenza alla Milano Design Week con un ciclo di eventi dedicati al tema “The New Dawn of Architecture”.

Incontri, masterclass e workshop guidati da firme prestigiose dell’architettura, del design e dell’arredamento indagheranno il futuro
dell’architettura e l’architettura del futuro alla ricerca degli aspetti culturali che detteranno nuovi trend, materiali e modelli del progettare. Gli eventi avranno luogo nella suggestiva cornice del Flagship Store di Milano di via Santa Margherita 4 che per l’occasione accoglie i visitatori con una futuristica video installazione artistica e sonora, espressione del carattere innovativo di Iris Ceramica Group.

Grafiche generative, processate con algoritmi di intelligenza artificiale, omaggeranno la città di Milano comunicando i temi valoriali del gruppo, accompagnate da un tappeto sonoro frutto della variazione melodica, che nasce da un sistema di crittografia musicale sul nome Iris.

Il primo importante appuntamento è lunedì 6 settembre con la masterclass sull’architettura biophilica “Healthy – La ricerca su nuovi modelli di human design”, tenuta dall’architetto Massimiliano Mandarini, esperto di Sostenibilità ed Environmental Design con cui iris ha collaborato alla realizzazione di una soluzione modulare e autonoma, che ha l’obiettivo di mostrare nuovi concept progettuali ecosostenibili. Il progetto,
in mostra a Superstudio Più in via Tortona 27, consiste in POD rigenerativi per il relax a cui Iris Ceramica Group ha contribuito con le superfici ceramiche Active Surfaces per i pavimenti interni ed esterni e gli arredi.

“The New Dawn of Architecture” prosegue nei giorni successivi con due workshop dedicati ai giovani architetti under 35 sotto la guida di importanti studi di architettura milanesi: Park Associati e Progetto CMR. Martedì 7 settembre, mentore sarà lo studio Park Associati – Park Plus con Filippo Pagliani e Michele Rossi che terranno il workshop “Thinking Plus, Making Plus”, mentre giovedì 9 settembre, sarà la volta di Progetto CMR con il workshop “Dall’Oggetto alla Città: la Ricerca come Chiave del Cambiamento”.

Infine giovedì 8 settembre l’incontro con il designer Paolo Castelli, che ha firmato la collezione del brand Seventyonepercent, business unit del Gruppo dedicata all’arredo bagno luxury. Il designer ha progettato per la sala da bagno nuove esclusive soluzioni in cui la ceramica dialoga con altri materiali di grande pregio, dando vita a creazioni uniche che coniugano tecnica e artigianalità.