Fuorisalone 2021 Issey Miyake: il progetto speciale In the Making

Fuorisalone 2021 Issey Miyake: il progetto speciale In the Making con artisti e designer che raccontano il saper fare del brand.

Fuorisalone 2021 Issey Miyake – Durante la Milano Design Week 2021, Issey Miyake presenta un progetto in cui collabora con designer, artisti e/o creativi per celebrare la creatività, ispirando un senso di gioia e meraviglia che sia universale per le persone di tutte le culture.

Quest’anno viene presentato in negozio un progetto speciale chiamato In the Making, che guarda all’interno dell’azienda e sposta il focus sul design e sul “fare” (making) di Issey Miyake, a partire da IM MEN ed A-POC ABLE ISSEY MIYAKE, e su come i rispettivi processi creativi siano equiparabili a quelli del design di prodotto.

Il design e il “making” dei brand Issey Miyake esplorano oltre l’espressione della forma; si confrontano con la creazione di capi che riflettono lo stile di vita di chi li indossa, sviluppando materiali originali e rivisitando il processo creativo stesso passo dopo passo. I capi di abbigliamento realizzati con questo metodo — integrando l’approccio del design e semplificando i processi — hanno alcune qualità in comune con i prodotti di design: oggetti creati per essere utilizzati nella quotidianità, resi possibili dall’investigazione del design e del processo creativo, dal tavolo da disegno al negozio.

Fuorisalone 2021 Issey Miyake: In the Making

FLAT

Questa serie è uno degli esempi più rappresentativi del design di IM MEN, con la sua costruzione semplice e piatta che prende ispirazione da 132 5.Issey Miyake. La giacca e il cappotto presentano entrambi uno sprone posteriore all’interno del quale possono essere ripiegati
diventando compatti e trasportabili. Il tessuto è leggero e anti-grinze, una miscela di materiale sintetico a base vegetale.

CONVERTIBLE

Una serie utility che utilizza un tessuto leggero e antipiega ottenuto da una miscela di materiale sintetico a base vegetale. Il cappotto e il blouson sono dotati di cinghie interne sulle spalle e possono essere trasportati appoggiati sulla schiena. Possono inoltre essere sistemati nella tasca interna e utilizzati come uno zaino. Anche il pantalone può essere compattato nella tasca posteriore ed essere trasportato come una piccola tracolla.

TYPE-I

TYPE-I (one) è il primo frutto del lavoro interdisciplinare di A-POC ABLE ISSEY. Lavorando con Triporous, un nuovo materiale ottenuto dalla scorza del riso e sviluppato dalla Sony Group Corporation, la serie presenta uno speciale tono di nero che non può essere ottenuto con le tecniche di tintura convenzionali. Il colore, ottenuto unendo Triporus con il filo, nel tempo perde meno vividezza rispetto ai neri tradizionali, contribuendo quindi alla longevità dei capi.

Fuorisalone 2021 Issey Miyake: TADANORI YOKOO ISSEY MIYAKE

Tadanori Yokoo è un artista considerato un faro del nostro tempo per la sua costante ricerca del cambiamento. Come artista ha creato opere straordinarie, disegnando inoltre gli inviti delle sfilate parigine di Issey Miyake sin dal 1977 e condividendo il mondo di “making things” del brand. Tadanori Yokoo Issey Miyake replica la straripante energia delle opere di Yokoo, al fine di indagare ulteriormente il potenziale degli abiti. E’ un progetto speciale di A-POC ABLE ISSEY MIYAKE che unisce la gioia di guardare i dipinti e il divertimento di indossare gli abiti.

MAKING CON FABIO BELLOTTI

In occasione di questo speciale progetto, IM MEN e A-POC ABLE ISSEY MIYAKE hanno collaborato con l’imprenditore e art director italiano Fabio Bellotti realizzando alcuni capi ispirati ai suoi dipinti. Sin dal 1970, Bellotti e la sua azienda tessile hanno lavorato insieme al brand realizzando stampe meravigliose per molte collezioni. Questa collaborazione celebra il rapporto che va avanti da allora, con le opera di Bellotti ricreate negli abiti dei due più recenti brand di Issey Miyake.

IM MEN presenta tre maglioni basati sulla serie di dipinti di Bellotti chiamata Real Women. A-POC ABLE ISSEY MIYAKE presenta invece un blouson basato su un suo dipinto intitolato Samurai con un tocco speciale ad opera dell’artista Tadanori Yokoo, come pezzo speciale del
progetto TADANORI YOKOO ISSEY MIYAKE.