Fuorisalone 2021 POSThome: Autumn Blossom, l’allestimento site specific

Fuorisalone 2021 POSThome: l’allestimento Autumn Blossom sceglie una varietà di rose che rinasce a settembre con una fioritura selvaggia.

Fuorisalone 2021 POSThome – L’evento, ideato da Claudia Campone, fondatrice dello studio Thirtyone Design, partecipa alla Milano Design Week e celebra il concetto di sostenibilità e di rinascita, attingendo all’immaginario di una natura capace di resistere e ri-fiorire.

POSThome nasce come unità residenziale in grado di interpretare e di rispondere ai bisogni degli individui nei tempi che stiamo vivendo: necessità in continuo e radicale mutamento che ibrida i tempi e gli spazi dell’abitare e del lavorare. POSThome ha dato nuova forma e nuova identità a questa inedita commistione, utilizzando le risorse dell’architettura e del design per porsi al centro di queste numerose istanze.

La ridefinizione degli spazi interni, la presenza del vestibolo come ambiente per la sanificazione rendono POSThome una proposta innovativa quale luogo-non luogo adatto a scopi molto diversi tra loro e sempre proteso al futuro. Se il concept di POSThome nasce dall’idea di resistenza creativa, adesso il progetto prosegue verso una rinascita che ne raccoglie i frutti.

Fino al 12 settembre 2021, il balcone della casa in Via Teodosio 15 si aprirà in una fioritura sorprendente e rigogliosa. Autumn Blossom è infatti il nome del progetto allestitivo che coinvolgerà la facciata di POSThome a testimonianza del suo ruolo di hub creativo in cui instaurare sinergie ed elaborare contributi al dibattito sui temi di attualità.

Una Milano Design Week nuova come questa, strappata alla primavera e ridonata all’autunno, ha permesso di riflettere sul senso delle stagioni e sul rapporto che esse hanno con l’uomo. Settembre segna la fine dell’estate ma soprattutto il riavvio delle attività, la riconferma di propositi, progetti, promesse. Allo stesso modo, alcuni fiori non si limitano a fiorire in primavera ma ritornano in autunno, ancora più forti.

L’allestimento Autumn Blossom sceglie una varietà di rose che rinasce a settembre con una fioritura selvaggia e indomabile e ne fa il simbolo della resistenza ai tempi, in perfetta sinergia con la filosofia di POSThome. Boccioli e foglie scenderanno a cascata dalla facciata, realizzati dalla paper artist Monica Dal Molin di Incartesimi con una speciale carta e con la gomma atossica e i tessuti 100% sostenibili Bragoon.

A completare l’installazione, le Sedute Cubo Bragoon con il design di Luisa Fachini, un’idea che fa del riciclo della plastica il suo focus, trasformando inquinanti bottiglie in comode sedute.

credit image by Press Office – photo by Gaetano Del Mauro