Fuorisalone 2022 Gufram Cactusrama – In occasione della Milano Design Week, Gufram celebra uno dei suoi pezzi più iconici, il Cactus, con una mostra dedicata, ospitata nell’Impluvium di Triennale Milano fino al 12 giugno. Cactusrama vede esposte 12 edizioni del Cactus e per la prima volta, la nuova collaborazione con The Andy Warhol Foundation for Visual Arts.

Fuorisalone 2022 Gufram Cactusrama

Originariamente disegnato da Guido Drocco e Franco Mello, Cactus riflette perfettamente la visione all’avanguardia di Gufram, il suo desiderio di andare oltre i limiti del design, la sperimentazione anticonformista e il suo spirito Radical Design. Realizzata in poliuretano flessibile, questa scultura domestica è tuttora creata con lo stampo originario del 1972 e finita interamente a mano, rendendo ciascun esemplare unico. Le 2,165 bugne (una più, una meno) che caratterizzano la superficie sono rifinite da artigiani specializzati e ricoperte con Guflac, la vernice brevettata da Gufram che consente di donare colore al poliuretano mantenendone flessibilità e morbidezza.

Cactusrama accompagna i visitatori attraverso le diverse personalità della scultura domestica più nota e contemporanea dei nostri tempi, presentando le diverse edizioni di Cactus, ed offrendo una visione a 360 gradi dello spirito anticonformista che ha ispirato innumerevoli creativi negli ultimi decenni.

Fuorisalone 2022 Gufram Cactusrama: gli iconici cactus

Fuorisalone 2022 Gufram Cactusrama

La mostra è allestita all’interno di un grande carosello circolare dotato di otto spicchi ognuno dedicato alle diverse personalità del Cactus. Nel primo spicchio, Another Green Cactus e Another White Cactus si erigono sotto una serie di archi che creano una sorprendente illusione di profondità, pur rimanendo fedeli alle naturali proporzioni della scultura.

Il colorato Psychedelic Cactus, creato in collaborazione con Paul Smith occupa il secondo set, in un’ambientazione specchiata, gialla brillante, stroboscopica. Rossocactus e Nerocactus sono rappresentati rispettivamente su un set nero e rosso verniciato come lo yin e lo yang, rappresentando gli opposti complementari.

In un quadro total-blu, come immortalato nella copertina originale della rivista, God è la rappresentazione di un mito del design che Toiletpaper (Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari) hanno deciso di distruggere. Andy’s Pink Cactus, Andy’s Yellow Cactus ed Andy’s Blue Cactus, le ultime edizioni limitate create in collaborazione con The Andy Warhol Foundation for Visual Arts, sono ambientate in una stanza argento, ispirata alla Factory di Andy Warhol stesso.

L’edizione in collaborazione con Ordovas Gallery è posizionata all’interno di un palco nero con una griglia luminiscente verde dalla quale spicca Radiant Cactus. Lebleucactus, l’omaggio alla Francia e originariamente presentato in occasione del ritorno a Parigi di Gufram, è collocato all’interno di una essenziale ambientazione in legno. Collocato nell’ambiente naturale del Cactus, un deserto dalle sfumature tenui, il Metacactus mostra la simbolica mutazione dei colori originali donata dal sole.

« di 10 »

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Fino al 12 giugno 2022

credit image by Press Office – photo by Riccardo Gasperoni