GCDS autunno inverno 2022 – Sulle passerelle di Milano Moda Donna ha sfilato la nuova collezione per la prossima stagione invernale 2022 2023 di GCDS, che parte con una domanda: cosa ti spaventa? La paura di qualcosa di reale è diversa dalla paura di qualcosa di immaginato?

GCDS autunno inverno 2022: il fashion show

In un modo o nell’altro, la paura è una sensazione potente e allettante che può spingere all’azione o paralizzare nella stasi. È necessaria molta immaginazione perché la paura liberi l’anima invece di mangiarla, come dice il detto: l’immaginazione che si trova in letteratura; le esplosioni di fantasia di cui si può godere nella moda. Qui ci si riferisce a questa paura. Paura positiva. Paura che abbellisce. Paura alla moda.

La moda, per GCDS, è prima di tutto un’espressione di gioia, glitterata e scintillante. È un’espressione di fantasia che stimola sentimenti positivi, e sorrisi. Tempi stantii come quelli che stiamo vivendo richiedono apertamente siffatto espressionismo. Tutti i tempi in realtà lo richiedono. La moda ha il potere di trasformare: dà corpo a una fantasia e plasma il corpo su tale fantasia.

« di 81 »

E se Dracula, l’epitome stessa della storia dell’orrore, si trasformasse in un glamouroso intreccio di rosa confetto e verdi brillanti, lattice lucido, sensualità e tacchi canini? Questo è del tutto lecito, nel mondo GCDS, ed è ciò che accade oggi in passerella, all’interno di quella che fu una chiesa, su un terreno che era un lazzaretto.

Gli elementi della storia dark ci sono tutti, eppure è un racconto allegro, radioso di colori, scintillante di glamour e tempestato di pietre, con forme a clessidra e body attillati, ricami di fiori, stampe Hello Kitty e rouche alla Bram Stoker mescolate ai blazer sartoriali caratteristici di GCDS, accessoriato con borse comma e alti stivali. Oh, e mocassini e sabot Clarks.

Questo è il potere della moda: fondere elementi diversi in un’unica fantasia. Il glamour è la patina lucida e accattivante che ricopre tutto. Secondo il dizionario, il glamour è una qualità attraente ed eccitante, ma è anche sinonimo di magia. C’è nulla di più magico che proiettare verso l’esterno uno scintillio, soffuso di seduzione? La moda non è al suo meglio quando assume la forma di un dramma rutilante, senza sentimenti oscuri? Ciò che ti spaventa, alla fine, ti trasforma in una creatura meravigliosa e gioviale. Almeno, da GCDS.

« di 114 »

credit image by Press Office – photo by Alessandro Oliva, Alessandro Timpanaro & German Larkin