Gentleman Society Givenchy – Oggi i tempi sono cambiati, così come i gentleman. Givenchy li immagina riuniti in una Gentleman Society contemporanea e dirompente. Una community che riflette un’idea di mascolinità più aperta e inclusiva, decisamente rivolta al futuro.

Gentleman Society Givenchy: la campagna con Benjamin Clementine

I valori che accomunano chi sente di farne parte? Rispetto, apertura mentale, eleganza, attenzione ed empatia verso gli altri. Un modo di reinventare le regole restando fedeli alla propria identità e al proprio impegno. Essere gentleman oggi non è una questione di nobili natali o di lignaggio, ma senso di appartenenza a una comunità di individui interconnessi, uniti, al di fuori di ogni logica maistream, fonte di ispirazione di una fragranza coinvolgente, che non assomiglia a nessun altra.

Scultoreo, edgy, sofisticato. Il flacone di Gentleman Society è al contempo potente e raffinato e riflette le collezioni fashion Givenchy, che coniugano influenze streetwear e raffinatezza couture. Le sue linee architetturali sono messe in luce da una laccatura interna nera densa di mistero.

La fragranza

Gentleman Society Givenchy

Gentleman Society è una fragranza legnosa floreale aromatica dalla scia intrigante e distintiva. Questo profumo è contraddistinto dalla signature identitaria della dualità fiori-legni. Rivela un jus accattivante nelle cui note di cuore un fiore di narciso selvatico è attraversato da un accordo legnoso profondo.

Composta dai nasi profumieri Maïa Lernout e Karine Dubreuil, questa fragranza è costituita da materie prime della più elevata qualità, selezionate sia per le proprietà olfattive uniche che per la tracciabilità. La composizione si apre con un bagliore di freschezza: le bacche di ginepro, provenienti dalla Croazia, formano con il cardamomo del Guatemala un duo aromatico incisivo che provoca un effetto esplosivo fin dalla prima inspirazione.

Un accenno di salvia sclarea, coltivata in Europa, arricchisce con le sue sfaccettature erbacee e aromatiche questo accordo accattivante, che presto cede il passo alle note di cuore della composizione. Un assoluta di narciso coltivato in Francia e trasformata a Grasse combina le sue tonalità verdi e animali agli accenti poudré e muschiati del burro di iris dal Marocco.

Nasce così un accordo floreale profondo e sofisticato che conferisce ulteriore densità ai legni: il cedro dell’Himalaya, il legno di sandalo d’Australia (entrambi derivati da agricoltura biologica) e il vetiver. O piuttosto i vetiver, dato che Gentleman Society riunisce un quartetto di vetiver di origini ed estrazioni diverse. Questa unione inedita permette di esprimere la ricchezza olfattiva di questo ingrediente essenziale, con un riferimento originale al logo delle 4G della Maison.

L’essenza di vetiver del Madagascar, derivato dall’agricoltura biologica, rivela sfaccettature fumé e tostate, quasi salate, mentre il vetiver d’Uruguay arricchisce la composizione con una nota intensa di cacao e di balsamo. Il vetiver di Haiti appare come un’essenza luminosa e vivace, dagli accenti di nocciola verdi e legnosi. È inoltre sottoposto a un’estrazione tramite CO2, un processo qualitativo rispettoso dell’ambiente, che permette di ottenere un sentore di radici fresche dagli accenti agrodolci di pompelmo agrumato e dall’espressione molto pura.

L’eleganza atemporale del vetiver è abbinata a un accordo di spruzzi marini salati che reinterpreta e contrasta la firma legnosa in maniera inaspettata. Facendo eco alle sfaccettature cremose del legno di sandalo, l’ambroxan e l’assoluta di vaniglia del Madagascar creano un fondo caloroso e avvolgente, dalla sensualità perfettamente padroneggiata.

La campagna con Benjamin Clementine

Gentleman Society Givenchy

È compositore, pianista, poeta, attore. Un autentico gentleman dai molti talenti, premiato per i suoi album, omaggiato per i suoi testi, notato al cinema.  Un artista autodidatta, che è passato da performance nella metro a una fama internazionale nel giro di pochi anni, costruisce, giorno dopo giorno, una carriera ricca e promettente – il tutto con una modernità, una generosità e un’eleganza che gli sono proprie. Per tutti questi motivi e molti altri, Benjamin Clementine incarna la nuova gentleman attitude di Givenchy.

Nella campagna, Benjamin Clementine ci invita a entrare a far parte della Gentleman Society. Nel visual, Fabien Montique punta i riflettori su Benjamin Clementine e due altri membri della crew: lo skater Matthias El Koulali e il ballerino Sullian Rios. Con la loro eleganza edgy e il loro stile ultra-contemporaneo, questi tre neo-gentleman si stagliano su uno sfondo completamente nero, ispirato dal design del flacone. Dietro di loro, la promessa di una porta socchiusa con il marchio delle 4G.

Il video, diretto da Clément Beauvais al Centre National de la Danse vicino a Parigi, mette in scena il trio accompagnato da un gruppo affiatato, che condivide la stessa energia positiva che dà vita alla Gentleman Society. Muovendosi in uno scenario urbano e moderno, rispecchiano alla perfezione lo spirito dei cool kids contemporanei e mostrano una nuova forma di eleganza, al contempo street e couture.