Giacomo Bistrot Santa Margherita Ligure: signature dishes e i piattini da condivisione
Giacomo Bistrot Santa Margherita Ligure – Il noto Gruppo di ristoranti fondato nel 1958 da Giacomo Bulleri, si espande in Liguria e apre Giacomo Bistrot nella suggestiva località di Santa Margherita Ligure.
Rinomato a livello internazionale per le sue location milanesi, tra cui Da Giacomo e Giacomo Arengario, e per la sua ormai radicata presenza in Toscana con Giacomo Pietrasanta e il nuovo Giacomo al Salviatino, il Gruppo Giacomo si affaccia per la prima volta sul territorio ligure con il Bistrot, un format già presente a Milano che si contraddistingue per l’atmosfera allo stesso tempo elegante e informale.
Giacomo Bistrot accoglie i clienti all’imbocco della Calata del Porto, nell’ex caserma napoleonica che per molti anni ha ospitato lo Skipper, aggiudicandosi una location unica e immediatamente riconoscibile grazie alla chiatta pieds dans l’eau, dove si sviluppa il dehor del ristorante.
Rispetto al Bistrot di via Sottocorno, specializzato in piatti di carne, Giacomo Santa Margherita Ligure si caratterizza come un Bistrot di mare, con un menù che affianca alcuni signature dishes – come il tortello cacio e pepe, il gran crudo, la tartare di gamberi, lo spaghetto al pomodoro – a piatti che esaltano stagionalità ed eccellenze del territorio.
Come tutti i ristoranti del Gruppo, Giacomo Bistrot si contraddistingue per il rispetto della tradizione culinaria italiana, che si traduce nella ricerca delle migliori materie prime. L’ingrediente è protagonista, alterato al minimo per valorizzarne freschezza e sapore.
Novità assoluta è la proposta di “piattini da condivisione”, una degustazione di antipasti ideale per il momento dell’aperitivo. Un’offerta che punta a valorizzare l’aspetto conviviale del locale e a creare un ambiente familiare dove l’ospite si sente a casa.