Ginori 1735 Arcadia 2021: la nuova collezione di piatti firmata dal fashion designer Orazio Stasi

Ginori 1735 Arcadia 2021: la nuova collezione di piatti per la tavola firmata dal fashion designer Orazio Stasi.

Ginori 1735 Arcadia 2021: Design, arte e fantasia. Un preludio senza regole, un incipit di una nuova storia prima ancora di diventare collezione. Arcadia è la nuova collezione tableware Ginori 1735 nata dalla collaborazione con l’estro creativo del fashion designer Orazio Stasi.

L’Arcadia di Ginori 1735 è un luogo di fuga immaginario, un mondo abitato da creature fantastiche, libere, che si muovono lasciando segni sparsi di felicità. È sulla forma Venezia, caratterizzata dall’essenziale rotondità della linea, che prende vita questo cosmo ideale, utopico, dove le creature sono diverse, dotate d’inalienabile allegria infantile, libere in ogni forma, tratto ed espressione.

Tutti gli abitanti di Arcadia sono capaci di emozionare, intrigare, diventare segni da decodificare, storie da immaginare, sorprese da scoprire. Così fiori con gli occhi, piante baffute, cavallucci marini, angeli e diavoletti sparsi qua e là popolano con leggerezza e delicatezza l’armonia dei giardini all’italiana disegnati su piatti, vassoi, tazze e teiere.

Ecco che le composizioni asimmetriche dei personaggi della collezione Arcadia rimandano ai decori “a fiori e frutti sparsi” tipici della fine del ‘700, fiori e frutti caduti casualmente sulla superficie della porcellana. Il decoro “total gold”, presente nei segnaposto e piatti frutta con texture colorate nei toni del nero, rosa e acquamarina, riprende invece l’arte antica della lavorazione in punta d’agata, per creare un ricercato chiaroscuro. Un’arte tramandata nel tempo capace di convivere con le creature bizzarre di Arcadia.

È quasi come se la fantasia dei personaggi che popolano la collezione avesse riscritto le regole della tradizione classica, per portare lo spettatore, con grazia e audacia, verso la ricerca di una nuova combinazione di inesplorata bellezza. Il felice girovagare delle creature sembra voler andare a riprendere qualcosa che è lontano per riportarlo a noi, reinterpretandolo quasi per gioco.

Un sogno, un ritorno all’infanzia per Ginori 1735 che con Arcadia mostra un luogo fantastico dove tutto è possibile. Un tocco surreale che fa venir voglia di inseguire i personaggi portatori di gioia, ottimismo e libertà, per trovare anche la propria felicità: the pursuit of happiness.

La collezione Arcadia si compone di 24 elementi tavola, tè e caffè. Il decoro è una decalcomania in 18 colori applicata a mano, il bordo esterno è realizzato con la tecnica della filettatura. Elementi innovativi e di stile, i coperchi della teiera e della zuccheriera invetrati di nero e la scritta Ginori che percorre quasi tutti i pezzi della collezione, realizzata in decalcomania a rilievo per una percezione tattile di movimento.