Ginori 1735 Cassina Formafantasma – Svelata la collezione Post Scriptum, una linea unica di oggetti in porcellana dipinti a mano. Partendo dall’ampio archivio della Manifattura Ginori, il duo creativo ha selezionato delle forme archetipe dando una loro interpretazione contemporanea per valorizzare al meglio l’espressione dell’individualità dei maestri pittori del brand Made in Florence.

Come la matita che scivola con eleganza sul taccuino, i disegni di Formafantasma diventano decori sulla porcellana grazie al saper fare, all’abilità e all’esperienza dei maestri pittori Ginori 1735 che, lavorando con naturalezza, lasciano il proprio segno attraverso movimenti istintivi, segni astratti che attualizzano il concept del decoro.

La particolarità della lavorazione di questa collezione consiste nella decorazione “a graffito” sulla porcellana bisquit ottenuta con una cottura diretta a 1400°C. Il graffito viene disegnato sulla superficie con un pigmento nero e successivamente fissato a 1230°C. I disegni sono realizzati interamente a mano con particolari gessetti ceramici solitamente impiegati per tracciare il contorno delle decorazioni sulla porcellana.

In questo caso, il maestro pittore non lo usa per creare i confini della decorazione ma come espressione finale dell’oggetto. Il tratto quindi diventa casuale e, per questo motivo, ogni oggetto è unico in ogni suo aspetto, sia per la trama della porcellana che per la manualità emotiva con cui viene effettuato.

Ginori 1735 Cassina Formafantasma: la nuova collezione Post Scriptum

Ginori 1735 Cassina Formafantasma

La collezione Post Scriptum comprende una serie di vasi di forme diverse, due scatole contenitori e un portacandela, caratterizzati da sei differenti decorazioni: un reticolo grande o piccolo, un tratto misto o verticale, un disegno a scacchi, o un semplice tocco nero. Oggetti contemporanei che possono vivere da soli o essere combinati insieme per creare delle composizioni grafiche.

Ogni pezzo, numerato dal maestro stesso che l’ha decorato, porta i loghi di Cassina e Ginori 1735. Post Scriptum lascia spazio per esprimersi aggiungendo qualcosa in più, un ultimo appunto sulla bellezza delle forme di un messaggio firmato dai maestri pittori.

“Ci interessava lavorare sul decoro in maniera contemporanea, evidenziando la capacità espressiva di ogni maestro pittore con l’obiettivo di interpretare la loro arte attraverso gesti istintivi che caratterizzano ogni singolo oggetto” ha dichiarato Formafantasma.

« di 4 »

credit image by Press Office – photo by Paola Pansini