Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo, la collezione maschile primavera estate 2019 di Giorgio Armani. Protagonista il doppiopetto, che scopre una nuova sorprendente versatilità. Declinato in vari tessuti e fantasie, è morbidamente formale, diventando un capo da indossare con disinvoltura in spiaggia.

Rivisto nei volumi, con le spalle che disegnano le proporzioni leggermente over, è abbinato ai pantaloni con il fondo largo sempre segnato dal risvolto. La silhouette sciolta e calibrata è definita dal gilet, nella sua versione sartoriale o più casual. L’excursus cromatico predilige una variazione di tinte chiare e tenue, dal bianco gesso al grigio canapa, intervallate dal blu e con accenti di turchese, verde giada e azzurro polvere, sempre filtrati dal sabbia.

Nella sua costante ricerca dell’eleganza per l’uomo, Giorgio Armani avanza superando i codici e le tradizioni e proponendo nuove soluzioni elegantemente ancorate al mondo contemporaneo. In un sottile gioco di variazioni su un tema, abbozza una figura che è sciolta e gentile, ma anche libera e consapevole. In questo modo la giacca a doppio petto – la protagonista di questa collezione – prende le distanze dall’idea di un pezzo rigido e classico e scopre una sorprendente versatilità. Le superfici leggere ospitano una moltitudine di motivi astratti, attenuati dai contorni puliti e dai colori tenui che esaltano l’elegante naturalezza del concetto.