Ambientato su una remota isola al largo della costa orientale dell’Irlanda, Gli spiriti dell’isola segue gli amici di una vita Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), in un momento di stallo del loro rapporto, quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia.

Gli spiriti dell’isola: il trailer ufficiale

Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán (Kerry Condon) e da un giovane e problematico abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Purtroppo, i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.

Searchlight Pictures presenta al Festival del Cinema di Venezia 2022 un film di Martin McDonagh, interpretato da Colin Farrell e Brendan Gleeson, Kerry Condon e Barry Keoghan. I membri principali della troupe comprendono il direttore della fotografia e collaboratore abituale di McDonagh, Ben Davis, la costumista Eimer Nì Mhaoldomhnaigh, lo scenografo Mark Tildesley, e il montatore Mikkel E.G. Nielsen. Carter Burwell ha composto la colonna sonora.

Speciale costumi di scena

Eimer Nì Mhaoldomhnaigh ha lavorato in set di produzioni storiche in Irlanda negli anni ‘20, un periodo chiave nella storia del paese durante il quale è stata combattuta la guerra civile irlandese. Era assistente costumista in Michael Collins, un biopic su un rivoluzionario irlandese e ha lavorato in una produzione della BBC intitolata Rebel Heart, ambientata tra il 1916 e il 1923. Ha anche disegnato i costumi per Ken Loach nel film Il Vento che Accarezza l’Erba, sulla Guerra di Indipendenza Irlandese.

Eimer Nì Mhaoldomhnaigh racconta: “Martin ha detto che non voleva che sembrasse che tutti indossassero un’uniforme. Quindi mi ha dato carta bianca incoraggiandomi a essere creativa. Visto che il film era ambientato su un’isola immaginaria, riteneva che questo mi avrebbe dato l’opportunità di creare.”

Voleva conferire ricchezza alla palette dei colori dei costumi, accentuando quelli reali indossati all’epoca, come le sottogonne rosse delle donne, ma anche esplorando i rossi, i gialli, i verdi e i blu scuri.

“Stavamo giocando con il colore e la consistenza”, dice. “Stavamo cercando di ricreare un mondo con cui connettersi. Lo abbiamo già incontrato prima, ma c’è qualcosa fuori posto. Qualcosa che conferisce un po’ della sua qualità isolazionista.” McDonagh descrive i suoi costumi come stupefacenti, “trasporta immediatamente qualcosa dalla sceneggiatura al film. Permette di vedere fisicamente il personaggio quando entra in scena.”

Nella storia Pádraic è un personaggio vulnerabile e Eimer Nì Mhaoldomhnaigh voleva che questa vulnerabilità fosse evidente nei costumi. Quando ha studiato le fotografie dell’epoca delle Isole Aran nell’area dell’Irlanda occidentale degli anni ‘20, ha notato che il taglio dei pantaloni era corto e che finivano sopra lo stivale. Ha utilizzato questo elemento per dare forma a quelli di Pádraic.

Disegnare gli abiti di Colm è stato più complicato. Colm segue le sue ambizioni artistiche, ma Eimer Nì Mhaoldomhnaigh non voleva farlo sembrare un bohemien, perché poteva segnare un allontanamento dall’atmosfera di un’isola irlandese degli anni ‘20. Colm è visibilmente l’unico personaggio del film infatti ad indossare un cappotto.

Quando Eimer Nì Mhaoldomhnaigh ha esaminato le fotografie degli anni ‘20, ha notato che nessuno sulla costa occidentale dell’Irlanda indossava soprabiti. Portavano tutti giacca e pantaloni. Quindi ha deciso di creare per Gleeson un cappotto che delineasse una silhouette ben
evidente che potesse essere visibile da distante quando cammina lungo la spiaggia o scavalca i muretti con un salto. Il cappotto è sufficientemente leggero da sventolare e presenta alcuni elementi dei film western americani. Insieme al suo cappotto marrone autunnale che ricorda l’erica, Eimer Nì Mhaoldomhnaigh ha fornito a Gleeson un maglione di un colore verde alga e una camicia di lino turchese.

Siobhán e le altre protagoniste femminili del film indossano abiti di stile più tradizionale. La costumista ha creato un cappotto rosso con una striscia nera per Siobhán, possiede un cappotto della domenica e uno giallo chiaro per viaggiare. Siobhán indossa anche tocchi di rosa ciliegia, verde gioiello e blu royal. Anche in casa, mentre porta un grembiule, i costumi di Siobhán sono eleganti e pittorici.

Eimer Nì Mhaoldomhnaigh si è divertita a disegnare gli abiti della signora McCormick, la vecchia signora dell’isola che prevede il destino delle persone. “Volevo che si integrasse con le donne dell’isola, ma doveva anche avere un aspetto un po’ spaventoso”, dice la costumista. “Ho trovato una bellissima fotografia di anziane signore che indossavano le sottogonne sulla testa come un mantello. Ho pensato che fosse incredibile e l’ho mostrata a Martin.

Da vedere perchè

Cosa rimarrà al pubblico di questa storia che racconta di due amici che si allontanano? Colm litiga con Pádraic, un ragazzo dolce e gentile, lasciandolo vulnerabile ed esposto. Colm, un artista determinato, un creatore, vuole utilizzare il suo tempo per creare. Qui sta la sofferenza del nuovo film di McDonagh.

Un artista dovrebbe abbandonare tutto per seguire il desiderio profondo del suo cuore? E se lo fa, quali sono le ripercussioni per le persone che lo circondano?

Oltre a queste domande intellettuali, sorte all’interno della storia, Gli spiriti dell’isola ha una spiritualità innata. Il lavoro di McDonagh mostra anche un elemento anarchico ed è al tempo stesso commovente e verosimile. Il film non sta semplicemente raccontando la storia di persone che vivono su un’isola. L’esplorazione della fedeltà, dell’amicizia, della separazione, della solitudine, della tristezza, della morte, del dolore e della violenza: sono sentimenti estremamente umani con cui possiamo identificarci e da cui siamo tutti stati toccati, indirettamente o direttamente.

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