Gucci Capodanno Cinese 2022: la collezione ready-to-wear Gucci Tiger e la campagna

Gucci Capodanno Cinese 2022 – Per celebrare l’Anno della Tigre, che inizia il 1 febbraio 2022, la Maison presenta Gucci Tiger: un’ampia selezione di capi ready-to-wear e accessori con varie raffigurazioni del magnifico felino, che è una figura spesso presente nelle collezioni del Direttore Creativo Alessandro Michele e riflette il suo interesse per la natura.

Gucci Capodanno Cinese 2022: Gucci Tiger, la campagna

Una nuova stampa – reinterpretazione di un disegno d’archivio della fine degli anni ’60 di Vittorio Accornero, l’artista e illustratore che creò il motivo Flora – raffigura la tigre su sfondo multicolore di fogliame e fiori in una palette di colori pastello. Grazie a questa giocosa connessione con il passato e il futuro, attraverso la celebrazione di un nuovo anno, la maison persegue il suo rapporto dialettico con il processo creativo, utilizzando il passare del tempo in ogni sua espressione quale fonte inesauribile di ispirazione.

La stampa è proposta in versione all-over sull’intero assortimento ready-to-wear, dove spiccano i capi outerwear e denim, le camicie e gli abiti. In versione più discreta, il motivo compare inoltre sulla fodera di un trench. La tigre e la scritta ‘Gucci Tiger‘ sono presenti sotto forma di patch su giacche, jeans e maglieria, accompagnate da un maxi monogramma multicolore, dalla G intrecciata o dal nastro Web di ispirazione equestre. Un’ampia selezione di felpe e t-shirt presenta la tigre e il logo in differenti versioni. Su alcuni articoli la tigre è dipinta a mano, su altri prende la forma di patch realizzate con tecniche artigianali all’uncinetto e a ricamo, il che rende ogni capo unico.

Stampe, patch e ricami compaiono anche su classici modelli di scarpe e borse, spesso in combinazione con la Doppia G. Occhiali, accessori in seta e cappelli completano la selezione Gucci Tiger. Gli orologi meritano una menzione speciale in quanto, per la prima volta, il loro design è interamente ecosostenibile, dalla cassa in acciaio riciclato, al quadrante e al cinturino, realizzato in Demetra, il materiale animal-free sviluppato dal brand e prodotto principalmente a partire da materie prime sostenibili, rinnovabili e di origine biologica.

La collezione Gucci Tiger anima una campagna ideata dal Direttore Creativo Alessandro Michele e realizzata dal fotografo e regista Angelo Pennetta. In un riferimento evidente alla star della collezione, vere tigri si aggirano per le scene della campagna, dopo essersi unite ad un gruppo di amici per condividere la pausa del tè in vari ambienti di un lussuoso hotel stile retrò. La seconda parte della campagna, che prevede quattro ospiti d’eccezione, sarà presentata durante il mese di gennaio.

Gli articoli, specialmente selezionati, sono accompagnati da un packaging a tema esclusivo che comprende una serie di scatole coordinate, shopper, buste e sacchetti di diverse forme e dimensioni, oltre ad un’etichetta speciale con stampa Gucci Tiger all-over. In linea con il costante impegno di Gucci per la sostenibilità, le shopper sono realizzate con carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, i manici sono in poliestere riciclato al 100% e sono annodati, evitando così l’uso di colle. Infine, tutti i nastri sono in cotone biologico al 100%.

La collezione sarà esposta nei negozi Gucci di tutto il mondo in vetrine appositamente allestite, e in negozi Pop-Up. Il design di questi negozi temporanei si ispira ad una stampa utilizzata nella collezione. Un portale con l’insegna illuminata “Gucci Tiger” indica l’ingresso ad uno spazio che richiama la foresta, le cui foglie giganti delineate con luci LED fanno da volta verde e contrastano con il pavimento a scacchi bianchi e neri che definisce lo spazio.

« di 21 »

Crediti
Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Fotografia e Regia: Angelo Pennetta
Make up: Thomas De Kluyver
Hair: Paul Hanlon

Crediti Musicali
Doris Day with Axel Stordahl & His Orchestra
“Tea for Two”
Originally released 1950.
All rights reserved by Columbia Records, a division of Sony Music Entertainment
(I. Caesar / V. Youmans)
© 1924 Irving Caesar Music Corp. / WC Music Corp.
Courtesy of Warner Music Publishing Italy S.r.l.

About Author /

Giornalista digital da una vita. Inizia la sua avventura in Blogosfere nel lontano 2006 creando il web magazine Style & Fashion, per poi passare in Blogo come responsabile dell'area fashion & lifestyle. Nel 2019 fonda Globe Styles Magazine!

Start typing and press Enter to search