Gucci Garden Museo giugno 2019 – Gucci, in concomitanza con Pitti Uomo 96, inaugura il nuovo allestimento della Galleria del Gucci Garden, situato all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia, in Piazza della Signoria a Firenze. Inedite soluzioni curatoriali ed espositive tracceranno un itinerario capace di tenere insieme la materialità degli oggetti, selezionati dall’archivio della Maison, e le pulsioni immateriali della visione creativa.

Le Period Room della Gucci Garden Galleria continueranno a ospitare la mostra Il Maschile – Androgynous Mind, Eclectic Body, aperta lo scorso gennaio. Intesa come un affondo tematico, la mostra illumina il progetto della moda maschile come territorio delle possibilità.

Dentro i contorni del corpo corre la riflessione sulla mascolinità, continuamente rigenerata e affinata dal marchio a partire dagli anni sessanta e attraverso lo sguardo di tutti i direttori creativi, da Tom Ford a oggi. La mostra riflette sul concetto di mascolinità e virilità secondo Gucci accostando abiti, oggetti, accessori, immagini, libri, riviste e documenti video disegna una mappa che lega eccentricità e immediatezza, formalità ed erotismo.

Il Gucci Garden – ideato dal Direttore Creativo della Maison Alessandro Michele – ospita spazi espositivi curati dal critico e curatore Maria Luisa Frisa, un ristorante a cura dello chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura e un negozio dove sono disponibili prodotti in edizione unica.

Gucci Garden Galleria è il luogo dedicato all’heritage della Maison, dove i manufatti e i documenti sono messi in scena e filtrati attraverso l’occhio del presente. Dal punto di vista curatoriale, è inteso come un laboratorio in continua attività, dove vengono osservati gli elementi che hanno costruito, nel tempo, la mitologia Gucci.

credit image by Press Office – photo by Bea De Giacomo