Gucci sneakers Ace – Gucci lancia la seconda fase del suo progetto Instagram #24HourAce, incentrato sulle Ace, le celebri sneaker della Maison.

Per la prima fase, lanciata nel 2016, un gruppo di creativi da tutto il mondo era stato invitato a realizzare collaborazioni artistiche ispirate ai codici, i colori, il design e gli elementi grafici delle Ace.

Sin dal loro lancio, le sneaker Ace hanno fatto da tela all’eclettica immaginazione di Alessandro Michele e fanno parte delle collezioni Gucci Beloved – accessori cari sia al direttore creativo che a chi li indossa, pensato per essere riscoperti stagione dopo stagione.

Per questa nuova fase un gruppo di artisti ha partecipato al progetto realizzando un cortometraggio o un film d’animazione aventi per tema le sneaker Ace: un esercizio pensato per riflettere il modo in cui lo scenario digitale si è evoluto negli ultimi tre anni, da quando il progetto #24HourAce è stato lanciato.

Tra i creativi invitati a collaborare vi sono artisti multimediali, collagisti e registi con esperienza nella tecnica passo uno (stop-motion) e nell’animazione, nonché nella creazione di filmati animati. Le loro opere manifestano uno spirito diverso rispetto a quelle della prima fase del progetto, riflettendo l’evoluzione tecnologica che caratterizza la sfera digitale e, in particolare, lo sviluppo di contenuti basati sull’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response).

La sensazione di gioia che le persone percepiscono grazie alla stimolazione uditiva e visiva è qualcosa a cui la sneaker Ace può essere associata grazie al suo design giocoso e all’uso di materiali, di colori e, in particolare, di dettagli decorativi.

Il fenomeno dell’ASMR è caratterizzato da una sensazione fisica di formicolio che parte dal cuoio capelluto per poi diffondersi lungo il corpo, accompagnata da una sensazione di rilassamento e di benessere. Le interpretazioni della sneaker Ace che fanno parte dell’iniziativa #24HourAce 2019 sono state create pensando proprio all’ASMR.

Provenienti da diversi paesi, gli artisti che daranno vita a questo capitolo della #24HourAce includono l’argentino Esteban Diacono, motion graphics designer, che crea opere grafiche insolite e sconcertanti, e Daniel Lam, autore di animazioni in 3D proveniente da Hong Kong, che crea un ipnotico universo colorato e stilizzato. Alcuni degli artisti creano opere che rappresentano la realtà, come la newyorkese Didi Rojas, che realizza sculture di scarpe in ceramica, mentre altri, come l’artista giapponese Kensuke Koike, che compone collage fotografici, adottano un approccio più surreale.

Tra i video più rappresentativi dell’ASMR c’è quello di Laura Lemurex, dal Missouri, nota per i video nei quali applica le tecniche del microphone brushing, scratching e touching (in cui realizza suoni spazzolando, grattando e picchiettando sul microfono). Per il progetto #24HourAce ha realizzato un video nel quale tocca le sneaker Ace con le mani fresche di manicure.

Lanciando a tutti gli artisti la stessa sfida, usando la sneaker Ace come punto di partenza comune, #24HourAce è un invito all’auto-espressione, un’idea che s’intreccia perfettamente con la visione creativa contemporanea di Gucci.