Gucci The North Face: la collezione che celebra l’esplorazione, il video della campagna

Gucci The North Face: la collezione comprende capi di abbigliamento, accessori, valigie e calzature, oltre a tende da campeggio e sacchi a pelo.

Gucci The North Face è la nuova collezione che celebra l’esplorazione. Che si tratti di una vera e propria esplorazione di luoghi e culture o più metaforicamente delle avventure incoraggiate oggi dal Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele, Gucci si rivolge da sempre ai curiosi, proponendo i propri capi come strumento per incoraggiare chi li indossa a esplorare nuovi territori.

Gucci The North Face: il video della campagna

The North Face è famosa per i suoi articoli pensati per chi ricerca l’avventura. Ma vi sono anche paralleli più profondi tra la storia di Gucci e quella del suo nuovo partner. Sin dalla sua fondazione a San Francisco nel 1966, The North Face si impegna per offrire attrezzatura all’avanguardia e promuovere ogni forma di esplorazione.

Che viaggiare porti alla scoperta di sé è un concetto ben noto. Questo principio è condiviso da The North Face e da Gucci, che attraverso le proprie collezioni consente alle persone di esaltare ed esprimere il proprio carattere e la propria personalità, in sintonia con la visione di Alessandro Michele che considera la moda come strumento di libertà.

Per promuovere la nuova collaborazione, Alessandro Michele ha ideato una campagna realizzata da Daniel Shea e ambientata sulle Alpi. Foto e video, oltre a contenuti speciali creati per TikTok, ci guidano in un viaggio in mezzo alla natura in compagnia di un gruppo di escursionisti in abiti Gucci, accampati in riva ai laghi.

I panorami di foreste e cime innevate fanno da sfondo mozzafiato alle immagini che catturano vivaci momenti spontanei delle attività del gruppo, che ricordano le foto delle vacanze, mettendo in risalto con naturalezza gli articoli distintivi della collezione. L’atmosfera della campagna evoca l’estetica degli anni ’70, quando The North Face era un fiorente negozio di attrezzature e abbigliamento tecnici per l’outdoor di Berkeley, in California, e condivideva un laboratorio e una vetrina adiacenti allo studio di prova dei Credence Clearwater Revival, la cui iconica canzone “Bad Moon Rising” fa da sottofondo al video della campagna.

Questa speciale collezione per uomo e donna include capi di abbigliamento, accessori, valigeria e calzature, oltre ad articoli più insoliti, legati al mondo outdoor di The North Face, quali tende da campeggio e sacchi a pelo.

La collezione The North Face x Gucci riflette l’impegno di entrambi i marchi a favore dell’ecosostenibilità. Per gli articoli da viaggio è stato utilizzato Econyl, un tessuto di nylon proveniente da materiali rigenerati (reti da pesca, tappeti e altri scarti di lavorazione), che può essere riciclato e ricostituito, contribuendo così a ridurne l’impatto ambientale. Inoltre, la tavola cromatica si ispira agli anni ’70 ed è tratta dall’archivio di The North Face. Nella collezione sono stati parzialmente inseriti tessuti d’archivio, conferendo loro nuova vita.

Il packaging degli articoli è realizzato in una vivace tonalità di rosa e reca il logo The North Face x Gucci. Porta abiti, scatole e sacchetti sono frutto di scelte strategiche volte a ridurne l’impatto ambientale in ogni fase della loro produzione. Carta e cartone provengono da foreste gestite in modo sostenibile; la carta è non patinata e riciclabile al 100%. Per ridurre la quantità di carta utilizzata, le scatole sono dotate di maniglie, il che evita l’uso di borse shopping, mentre gli articoli più voluminosi sono imballati in borse shopping e custodie in cotone, evitando l’uso di scatole.

A cominciare dalla Cina, la collezione sarà distribuita in negozi dal design distintivo e Gucci Pin temporanei, dove i vivaci motivi floreali decoreranno gli spazi e creeranno effetti speciali sulle facciate. Una selezione limitata di articoli The North Face x Gucci sarà inoltre disponibile su gucci.com, con alcune fantastiche esclusive online.

I temi della collezione appariranno sui Gucci Artwalls in cinque città – Hong-Kong, Shanghai, Londra, New York e Milano – con immagini appositamente realizzate con approcci creativi differenti. Benché diverse tra loro, queste opere di street art includeranno tutte il logo The North Face x Gucci.

credit imgae by Press Office
Crediti musicali
“Bad Moon Rising”
Composta da John Fogerty
Eseguita dai Creedence Clearwater Revival
Pubblicata da Concord Music Group, Inc.
Registrazione per gentile concessione di Craft Recordings, una divisione di Concord
Recording courtesy of Craft Recordings, a division of Concord